A- A+
Green
L’Europa punta sulle rinnovabili ma gas e nucleare sono ancora necessari
Mario Draghi, Ursula von der Leyen 
Lapresse

I prezzi dell’energia continuano a salire, in una corsa vertiginosa che minaccia la ripartenza economica e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal. Ecco perché, dopo averle escluse, l’Europa sembra voler riabilitare anche quelle fonti fino a poco fa considerate negative, come gas e nucleare.

A scriverlo è Gabriel Rosana su Il Gazzettino.

Occhi puntati, quindi, sul report Ue che conterrà il ranking delle fonti energetiche più o meno verdi ai fini dell’informazione per gli investimenti finanziari sostenibili. Le indicazioni di Bruxelles sono attese entro fine anno, ma le trattative tra i governi son impantanate sul riconoscere come fonti verdi gas e nucleare. 
Anche Mario Draghi ha ricordato che bisogna sì puntare sulle fonti rinnovabili ma “per molti paesi è difficile rinunciare al gas immediatamente e se i prezzi del gas salgono si pone il problema di finanziare questo percorso”.

Anche la Von der Leyen ha ribadito che per i prossimi 30 anni l’Europa dovrà fare continuare a fare affidamento necessariamente su fonti stabili, come l’atomo, o di impatto minore, come il gas. 

Ma la partita è decisamente ancora aperta perché se i paesi del nord hanno più quote di rinnovabili, quelli dell’est di carbone e nell’occidente si alternano gas e nucleare, in ogni caso, il testo dovrà ricevere l’ok del Parlamento europeo, in cui molti posti a sedere hanno gli ambientalisti. 
 

Commenti
    Tags:
    europagreen dealnucleare





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.