A- A+
Green
La metà degli alberi nel mondo rischia di estinguersi, colpa dell'agricoltura

Stando al rapporto State of the World's Trees metà degli alberi nel mondo rischia di estinguersi. La minaccia più grave arriva da agricoltura e allevamenti

Il peggior nemico di boschi e foreste non sarebbero tanto i cambiamenti climatici quanto l'agricoltura. La conferma arriva dal rapporto State of the World's Trees, che afferma come tra un terzo e la metà delle specie di alberi selvatici nel mondo rischia l'estinzione. Lo studio è durato 5 anni e ha messo in luce che 17.159 specie arboree, pari al 29,9% del totale, sono minacciate, il doppo rispetto a mammiferi, uccelli, anfibi e rettili sommati. La foresta Amazzonica detiene il record di specie a rischio (1.788) e in particolare mogano dalle grandi foglie, palissandro ed eugenia. La Cina, sesta nazione al mondo per biodiversià, ne conta invece 890.

La causa principale della deforestazione sono l'agricoltura (29%) e gli allevamenti di bestiame (14%). Altre minacce per gli alberi sono la costruzione di abitazioni o progetti di sviluppo commerciale (13%), incendi e l'estrazione di minerali. Il cambiamento climatico inaspettatamente ha un impatto ridotto sulla salute delle foreste (4%). 

"Gli alberi sono essenziali. E' come una torre Jenga. Tira fuori quello sbagliato e l'ecosistema cade a pezzi. - ha affermato Malin Rivers, autore principale dello studio e responsabile delle priorità di conservazione presso il Botanic Gardens Conservation International (BGCI) - Quando guardo questi numeri, sento che dobbiamo agire ora".

Commenti
    Tags:
    deforestazioneagricolturaalberi a rischio estinzionealberi rischio estinzione
    in evidenza
    Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

    VIDEO

    Terence Hill lascia Don Matteo
    Applauso d'addio della troupe

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

    Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.