A- A+
Green
Salone del Mobile 2021, la sostenibilità ha ruolo da protagonista

La sostenibilità come indiscussa protagonista. Il Salone del Mobile, inaugurato il 5 settembre dal Presidente Mattarella, curato dall'architetto Stefano Boeri, si pone l’obbiettivo di rappresentare la ripartenza dopo la terribile crisi Covid.

Tra 425 brand presenti nei quattro padiglioni e 1.900 i progetti esposti, ad accogliere i visitatori all'ingresso della Fiera di Milano- Rho c'è una barriera verde formata da un centinaio di alberi, una sorta di piccolo bosco realizzato con la collaborazione tra il Salone e Forestami, progetto che prevede di piantare 3 milioni di alberi nella Città metropolitana di Milano entro il 2030.

Ma il bosco non si ferma all'ingresso, anzi, si snoda sino al cuore della manifestazione: infatti, sono posizionati all'interno delle varie aree espositive e in zone relax ben cento alberi ad alto fusto, in modo da non lasciare mai al caso l'impegno green dell'evento.

Passando all’interno dell’evento, questa edizione, nei padiglioni, non presenta veri e propri stand, ma spazi dedicati alle aziende partecipanti su lunghe pareti in legno riciclabile, che ospitano le numerose sfumature di colori tenui di sedie, letti e cucine esposti sia per i grandi compratori del settore che per i piccoli consumatori. Il concetto che si vuole far passare, in parole povere, è la riscoperta della casa come ambiente in cui vivere.

"Milano è fortissima perché ha questo evento unico ed è una città che si apre in tutti i suoi spazi. Sono il Salone e il Fuorisalone insieme a rendere Milano piattaforma mondiale del design", queste le parole dell'architetto Stefano Boeri, curatore dell'edizione di quest'anno. Di ripartenza parla anche Maria Porro, che definisce il Salone "un vero e proprio detonatore che ha fatto rinascere una città e un intero settore creativo che produce in Italia".

Commenti
    Tags:
    salone del mobile 2021salone del mobilesostenibilitàeconomia circolaregreenriciclo
    in evidenza
    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    Lato A e B da urlo. LE FOTO

    Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

    
    in vetrina
    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

    Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile


    motori
    BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

    BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.