A- A+
Green
World Energy Outlook 2018, Aie: “Elettricità protagonista indiscussa”

Il mondo sta progressivamente evolvendo verso un diverso modello di sistema energetico, anche se persistono delle fragilità nei suoi aspetti fondanti: accessibilità economica, affidabilità e sostenibilità. Tre fattori strettamente correlati, ciascuno di essi e la necessità di prendere delle scelte a vantaggio o svantaggio dell’uno o dell’altro richiedono l’adozione di un approccio integrato in termini di politica energetica. In questo contesto si colloca il World Energy Outlook dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, i cui risultati sono stati presentati a Roma nella sede di Enel.

A partecipare all’incontro il presidente di Enel, Patrizia Grieco, Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, l’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace. L’obiettivo del World Energy Outlook non è quello di fare previsioni, quanto piuttosto costruire ed elaborare scenari futuri, individuare le leve che ne consentono la realizzazione e le interazioni che si generano in un sistema energetico complesso.

“La transizione energetica avverrà in ogni caso, anzi sta avvenendo già oggi. La vera questione è quanto rapidamente riusciremo a far evolvere i nostri sistemi energetici, le nostre economie e le nostre società verso modelli di sviluppo più inclusivi e sostenibili - ha sottolineato Grieco - Sicuramente i grandi temi che ruotano attorno all’energia richiedono l’impegno condiviso da parte di tutti gli attori coinvolti: non solo le aziende produttrici di energia e servizi energetici, ma tutti gli stakeholder ed in particolare i policy macero, che hanno la possibilità di agire su leve molto efficaci per accelerare l’evoluzione in atto.”

enel 3
 

Secondo quanto emerge, il settore elettrico sta attraversando la trasformazione più radicale che si sia vista a partire dalla sua nascita, avvenuta oltre un secolo fa. Nelle economie fondate su industria leggera, dei servizi e delle tecnologie digitali, l’elettricità riveste in modo crescente il ruolo di ‘fonte’ favorita. La quota ad essa relativa nei consumi finali globali si approssima al 20% ed è prevista in ulteriore aumento.

La realtà e lo scenario che oggi ci presenta l’Aie, ha spiegato Grieco, “Sono molto articolati e vedono la crescente affermazione del settore elettrico quale grande protagonista della transizione energetica, caratterizzata dall’incremento della domanda di energia, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e quelli asiatici in particolare, e da una forte elettrificazione dei consumi. L’elettricità da fonti rinnovabili è oggi una fonte sempre più sostenibile ed economicamente accessibile, destinata progressivamente a rimpiazzare le fonti fossili all’interno del mix elettrico. Inoltre - conclude- l’elettricità è destinata a diventare tra le prime fonti nei consumi finali, grazie alla spinta esercitata dalla mobilità elettrica, dal riscaldamento e dal crescente accesso all’elettricità”

“Nel 2017, per la prima volta, il numero di persone prive di accesso all’elettricità è sceso al di sotto di un miliardo, rispetto i due miliardi che si registravano all’inizio del 2000 - afferma Birol - Ma i trend di accesso all’energia sono lontani dal conseguimento degli obiettivi globali. Ora l’area più problematica è l’Africa Subsahariana dove 2 persone su 3 non hanno accesso all’elettricità. Questo crea problemi sanitari, economici e sociali. Dal 2019 l’Aie si impegnerà con più attenzione per nuove soluzioni per sostenere l’accesso all’elettricità in Africa.”

Commenti
    Tags:
    world energy outlook 2018aieelettricità protagonista indiscussa





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.