Home
La Carta dei Diritti dell’Investitore
La “Carta dei Diritti dell’Investitore” è stata redatta da CFA Institute per indicare agli utilizzatori di prodotti e servizi finanziari la condotta che hanno il diritto di aspettarsi dai fornitori di questi prodotti e servizi. Questi diritti riflettono quei principi etici fondamentali che sono fattori critici per costruire l’affidabilità e la fiducia in una relazione professionale. Questa lista si applica a prodotti finanziari e servizi quali la gestione del risparmio, la ricerca e la consulenza in materia finanziaria, la finanza personale, le assicurazioni e l’investimento immobiliare.
Sia che voi stiate definendo un piano d’investimenti per il futuro, acquistando titoli, aprendo un conto corrente o comprando un’abitazione, la Carta dei Diritti dell’Investitore è uno strumento per aiutarvi ad ottenere quelle informazioni di cui avete bisogno e quel livello di servizio che vi aspettate ed al quale avete diritto.
Richiedere esplicitamente che i professionisti della finanza rispettino questi diritti vi aiuta a far crescere la fiducia nella persona e/o impresa con cui iniziate un rapporto e, come conseguenza, serve a ristabilire a livello collettivo la fiducia, il rispetto e l’integrità in tutto ciò che riguarda la finanza.
Questo è lo statement proposta da CFA: “Quando Richiedo dei servizi di ambito finanziario a professionisti o imprese, ho il diritto a … carta dei diritti dell’investitore”.
1. una condotta onesta, competente ed etica, rispettosa della legge vigente;
2. una consulenza indipendente ed oggettiva ed un’assistenza basata su un’analisi informata, un giudizio prudente ed un lavoro diligente;
3. la precedenza dei miei interessi finanziari su quelli dei professionisti e delle organizzazioni stesse;
4. un trattamento equivalente a quello degli altri clienti;
5. l’esplicitazione di qualunque conflitto d’interesse esistente o potenziale nel fornirmi prodotti o servizi;
6. la comprensione della mia situazione, così che ogni consiglio fornito sia adeguato e basato sui miei obiettivi finanziari e vincoli;
7. comunicazioni chiare, accurate, complete e puntuali, che facciano uso di un linguaggio semplice e siano presentate in un formato che trasmetta l’informazione chiaramente;
8. la spiegazione di tutte le commissioni ed i costi che mi vengono addebitati ed un’informativa che dimostri che queste spese sono eque e ragionevoli;
9. la riservatezza dei miei dati;
10. la conservazione di informazioni appropriate e complete a supporto del lavoro che viene prodotto nel mio interesse.
La CFA Society Italy, fondata nel 1999 come organizzazione senza scopo di lucro degli investitori professionali che aderiscono al Code of Ethics and Standards of Professional Conduct promosso da CFA Institute, promuove i più elevati standard professionali ed etici all’interno dell’industria degli investimenti italiana ed incoraggia la crescita e l’aggiornamento professionale attraverso il Programma CFA, il Programma CIPM ed il Claritas. Il Network è composto da circa 400 associati che operano nelle maggiori società del settore finanziario (società di gestione, private banks, assicurazioni).
Affiliata a CFA Institute, l’associazione globale, senza scopo di lucro, dei professionisti degli investimenti che guida il settore finanziario stabilendo i più elevati standard di deontologia, formazione, ed eccellenza professionale, fa parte di un Network di oltre 140 Associazioni in tutto il mondo che offre uno continuo scambio di idee ed esperienze professionali con propri pari, sia a livello mondiale, sia europeo.
Versione originale: cfainstitute.org/futurefinance