A- A+
Lavoro
Inps, nel 2015 incremento pensioni anticipate
logo fondazione studi
 

Forte incremento delle pensioni anticipate o di anzianità liquidate nel 2015 rispetto al 2014. Lo conferma l’Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento dell’Inps, pubblicato il 21 gennaio, sui dati raccolti lo scorso anno sino al 2 gennaio 2016. Dallo studio emerge che sono state liquidate complessivamente 523.536 pensioni, il 9,3% in più dell' anno precedente, ma quelle di anzianità/anticipate sono cresciute del 74,3%.

Impennata che, come sottolineato dall’istituto di previdenza, «dipende essenzialmente dalle nuove regole introdotte dalla legge214/2011 (riforma Fornero) che ha di fatto inasprito, a decorrere dal 2012, i requisiti contributivi richiesti per il trattamento di anzianità anticipato. Il report evidenzia, inoltre, un notevole incremento dell' opzione donna, che consente di accedere alla pensione a 57/58 anni e 3 mesi di età e 35 di contributi. L’incremento dei trattamenti di pensionamento anticipati si registra soprattutto negli uomini del settore commercio (+101%) e per gli artigiani (+80%).

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.