A- A+
Lavoro
Nascono le "società benefit"
logo fondazione studi
 

Nascono in Italia le "Società benefit", introdotte dai commi 376 - 384 della Legge di Stabilità 2016. Si tratta di società che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, proseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i portatori di interesse (persone, comunità, territori, enti, etc.). A vigilare sull'operato delle aziende, per evitare che sfruttino il "marchio" di benefit corporation per ragioni di immagine, sarà l' Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Questa innovazione consente all'Italia di essere il primo paese in Europa ad avere riconosciuto alle società benefit la veste di imprese "profit", avviando un necessario percorso di innovazione economica che riguarda anche i modelli d’impresa nella direzione della sostenibilità. Le società benefit possono essere costituite in una qualsiasi forma giuridica prevista nel codice civile (società di persone, di società capitali e anche di cooperative) e, dunque, non costituiscono dal punto di vista giuridico un nuovo tipo di società, ma si concretizzano in un'impresa che persegue finalità sociali pur mantenendo a pieno lo scopo lucrativo. In questo la società benefit si differenzia dall'impresa sociale, alla quale è vietata in forma sia diretta che indiretta la distribuzione di utili o avanzi di gestione, nonché di fondi e riserve in favore di amministratori, soci, partecipanti, lavoratori e collaboratori.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.