A- A+
Lavoro
Blocco licenziamenti, Siniscalco: "Mette a rischio imprese e ferma assunzioni"
Domenico Siniscalco (Lapresse)

"Se si continua a vietare i licenziamenti, si mette a rischio il futuro delle imprese e si blocca il mercato del lavoro e dunque, di fatto, le assunzioni. La misura proposta dal governo lascia liberi i licenziamenti da una certa data, ma aiuta economicamente chi mantiene i livelli occupazionali".

Cosi' Domenico Siniscalco, economista ed ex ministro dell'Economia e delle Finanze, in un intervento sul quotidiano La Repubblica, parlando del dibattito nel Paese sul tema del blocco dei licenziamenti. La misura del governo, secondo l'ex ministro, "incentiva dunque chi non licenzia, ma consente un ridisegno del sistema produttivo. L'efficacia dipendera' dalla dimensione dell’incentivo e non si puo' dire a priori quanto funzioni. Andra' dunque attentamente calibrata e monitorata".

Secondo Siniscalco, dopo l'avvio con successo della campagna vaccinale, l'economia sta finalmente iniziando a riprendersi. "Soprattutto sta iniziando la fase di cambiamento strutturale, necessaria a riavviare una crescita sostenibile nel tempo - spiega -. La ripresa non puo' avvenire mantenendo invariata la struttura delle imprese e delle economie".

"Il programma Next Generation Eu e la sua declinazione nazionale mirano appunto ad avviare questa grande riallocazione delle risorse orientata al futuro all'interno delle imprese e dei settori. E il processo naturalmente dovra' andare avanti negli anni oltre la durata del programma. Questa fase di riallocazione delle risorse dunque richiedera' flessibilita' e spostamento di risorse anche occupazionali tra imprese e industrie. Richiedera' investimenti e voglia di rischiare. Richiedera' riforme. Richiedera' cambiamenti profondi nella struttura dell'economia".

Commenti
    Tags:
    blocco licenziamentilavorosiniscalco
    in evidenza
    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    Esportazioni

    Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

    i più visti
    in vetrina
    Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


    casa, immobiliare
    motori
    Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema

    Giornata Api, Lamborghini impegnata per la salvaguardia dell’ecosistema


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.