dettaglio - Affaritaliani.it

Salerno, 6 apr. (Labitalia) - "Pretendiamo risposte perché non abbiamo più risposte da dare". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Suita Carrano Bonadies, albergatrice di quarta generazione a Ravello, ma anche destination wedding planner da oltre 25 anni e presidente di Iwpa-International wedding planners and travel agents association, l’unica associazione di professionisti in Italia che in brevissimo tempo ha aperto 22 chapters all’estero e che rappresenta ad oggi oltre 3000 associati. Suita Carrano Bonadies è stata la promotrice italiana dell’associazione, e ha voluto che fosse registrata in Italia perché crede fermamente che il turismo matrimoniale sia la ruota trainante della nostra economia, e che possa garantire un indotto stabile sia alle città d’arte che a paesini nell’entroterra che affascinano tanto il mercato straniero. Ogni anno porta il nome dell’Italia nelle più grandi fiere del turismo del mondo, promuovendo il territorio nella sua completezza e stringendo accordi con operatori stranieri."Sono anni - spiega - che investiamo il nostro tempo e i nostri capitali in azioni di promozione e fiere all’estero per far sì che il destination wedding resti una fonte di ricchezza stabile per l’Italia. I nostri colleghi all’estero stanno ricominciando a lavorare in sicurezza. In tante nazioni addirittura si sono potuti festeggiare matrimoni in sicurezza anche nel 2020 con protocolli sanitari ad hoc. Noi, in Italia, abbiamo perso un anno e ci apprestiamo a perderne un altro perché non abbiamo risposte da dare, né ai corrispondenti stranieri che organizzano destination weddings in Italia né agli sposi che ci contattano direttamente, né alle migliaia di sposi che hanno dovuto posticipare"."Il destination wedding e il wedding tourism - ricorda - sono una delle fonti di ricchezza dell’Italia romantica, il settore che solo nel 2019 ha generato oltre 4 miliardi di euro, senza contare i pernottamenti e i ricavi ancillari, e che è la fonte di vita di 57mila addetti ai lavori che ormai sono allo stremo grazie ai ristori ridicoli che sono stati dati fino ad ora. Sembra che chi ci governa non ha mai partecipato ad un matrimonio e non sa quante figure professionali sono coinvolte per far sì che tutto sia perfetto"."Oltre al fallimento di migliaia di attività - sottolinea - rischiamo di perdere il lavoro di promozione fatto in questi ultimi 20 anni per far diventare l’Italia una delle mete più desiderate per i destination weddings. Tutto questo a beneficio di nazioni confinanti che si stanno muovendo più velocemente di noi con protocolli strutturati e che grazie a tassazioni migliori della nostra possono batterci sul fattore prezzo". "Abbiamo bisogno - avverte Suita Carrano Bonadies - di risposte concrete e veloci che ci consentano di ricominciare presto, oltre che di ristori degni della nostra professionalità e che diano un senso alla nostra volontà di lavorare per l’Italia".





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Guarda gli altri Scatti
motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.