Roma, 15 ott. (Labitalia) - "Un grossolano equivoco". Così l'Enpacl, la cassa di previdenza dei consulenti del lavoro, definisce il dato diffuso ieri dalla Commissione che vigila sui fondi pensione, la Covip, nell'ambito del Quadro di Sintesi sugli Enti di previdenza dei liberi professionisti, relativo all’anno 2020. "Tra gli altri dati, Covip evidenzia, a pagina 7, -spiega Enpacl- il “Saldo per contributi e prestazioni per singola cassa di previdenza” in cui viene assegnato a Enpacl un saldo negativo di 65 milioni di euro. Si tratta di un grossolano equivoco".Per Enpacl, Covip "anziché considerare i contributi di competenza, ha preso a riferimento i flussi di cassa 2020 dell’Ente, fortemente condizionati dalle scelte operate dall’Assemblea dei Delegati e dal Consiglio di Amministrazione, che hanno voluto sostenere in concreto gli iscritti attraverso lo slittamento dei termini di versamento di ben 106 milioni della contribuzione obbligatoria 2020, conseguenza della emergenza epidemiologica ed economica tuttora in corso". "Viceversa, l’Ente dei Consulenti del Lavoro ha chiuso il bilancio del 2020 con avanzo previdenziale di quasi 53 milioni di euro, -sottolinea ancora l'Enpacl- per effetto di 209 milioni di euro di contributi posti a carico degli iscritti e di 156 milioni di euro di prestazioni erogate nel medesimo esercizio, tra cui lo straordinario stanziamento di complessivi 18 milioni per prestazioni di natura assistenziale. Tali dati sono contenuti nel bilancio di esercizio 2020 che Enpacl ha approvato ad aprile scorso, inviato agli organi vigilanti e immediatamente pubblicato on line, nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web www.enpacl.it, perciò facilmente consultabile da parte di tutti, anche di Covip".

in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

i più visti
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.