dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 31 lug. (Labitalia) - "Il Covid-19 è una crisi pandemica diversa dalle altre, che ha toccato la domanda e l’offerta ma anche la sicurezza delle persone, con ripercussioni sul profilo psicologico del cliente. La paura del contagio, la durata della recessione e le ripercussioni economiche stanno influenzando il mondo del private banking”. Lo ha dichiarato all'Adnkronos/Labitalia Carlo Murolo, leader monitor Deloitte, commentando le nuove esigenze del cliente private, dall’assoluto bisogno di protezione del patrimonio e della salute alla pianificazione finanziaria e alla trasparenza sulle operazioni. “Le decisioni di investimento - ha aggiunto Murolo - sono state guidate dal bisogno di salvaguardare sé stessi, la propria famiglia, il patrimonio e le attività imprenditoriali, e sono state influenzate da un maggior senso di appartenenza e di responsabilità sociale verso la propria comunità di riferimento e la propria nazione in un momento delicato per tutti”.“L’identikit del nuovo cliente private - ha spiegato - è caratterizzato da alcuni tratti peculiari. Il primo è un forte bisogno di protezione, sia per la salute propria e della famiglia sia per il patrimonio stesso, che rende fondamentale la pianificazione finanziaria, per prendere decisioni con disciplina e razionalità rispetto a comportamenti emotivi e improvvisati. Secondo elemento è il value for money che riassume la propensione del cliente private a pagare per un servizio che gli offra sicurezza in termini di salvaguardia del patrimonio, piuttosto che per il singolo prodotto o transazione".Altro elemento importante "riguarda la ricerca da parte del cliente di solidità e affidabilità nel brand, per avere garanzie nel lungo periodo e ampie sicurezze sui propri risparmi, insieme alla responsabilità sociale, intesa sia come sostenibilità delle scelte d’investimento sia come capacità di generare effetti positivi sulla comunità. In ultimo il digitale, che ha visto un vero e proprio sdoganamento nella quotidianità di tutti i giorni, sta trasformando il rapporto cliente-banker aprendo nuove opportunità di sviluppo per il mondo private".Dal punto di vista del mercato, "la pandemia è stata anche un test di resilienza per le reti e società di gestione che, dopo la complicata fase iniziale, hanno iniziato a lavorare sulla ricomposizione dei portafogli, portando nuovi prodotti, adeguati alle rinnovate esigenze e a favore della ripartenza del Paese. Insieme ai prodotti a basso rischio, orientati a drenare la liquidità sul mercato, sono nate nuove soluzioni destinate a supportare l’economia reale, con un forte impatto sulla comunità e sul Paese, offrendo la possibilità di destinare parte del patrimonio personale dei singoli a supporto delle aziende italiane toccate dalla crisi". "Il private banking italiano - ha ricordato Carlo Murolo - si è confermato un mercato maturo, basato su una solida matrice storica e una rete di grande professionalità, ma anche con alcuni margini di miglioramento. Guardando le altre realtà internazionali, il nostro Paese attualmente paga una burocrazia eccessiva e un livello di digitalizzazione ancora basso, rispetto ai player best in class come la Svizzera, Usa, Singapore e Gran Bretagna che sono riusciti nel tempo a 'fare sistema', lavorando insieme ai regulator per creare solide infrastrutture. Questo è un esempio da seguire, per creare una sinergia e un sistema vincente anche da noi, tra private banking, regulator, attori politici e fiscali, e generare condizioni che permettano di sviluppare le grandi professionalità presenti e accelerare la ripresa".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.