dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 20 mar. (Adnkronos) - "L’Italia è diventato ed è tornato ad essere un paese attrattivo per gli investimenti stranieri, tanto più quelli che ci accompagneranno alla duplice transizione della tecnologia green e digitale. Lo dimostra il dato di crescita straordinaria della borsa italiana, il dato importante sull’aumento degli investimenti esteri del nostro Paese e quello sull’esportazione, dove abbiamo superato la Corea del Sud come grande potenza esportatrice globale". Lo ha dichiarato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, a margine del Annual Meeting dell’Advisory Board Investitori Esteri (Abie) di Confindustria presso la Luiss."Per questo - sottolinea - abbiamo voluto ripristinare il G7 sull’industria che si è tenuta a Verona e che ha aperto la serie delle filiere ministeriale, concordato con gli alleati un percorso che pone al centro la garanzia sull’approvvigionamento delle catene di valore, materie prime critiche, le garanzie sui cavi che trasferiscono i dati – con un gruppo di lavoro sui chip – nel contempo condividere cosa possiamo fare insieme nel caso ci fossero altre crisi. Abbiamo affinato gli strumenti legislativi per gli investimenti esteri, con lo sportello unico, con una piattaforma che sarà operativa con 400 siti in cui sarà possibile investire con specifiche caratteristiche dei settori produttivi, con un investimento fast track su tre corsie: per chi investe almeno 25 milione di euro, per chi investe oltre 400 milioni di euro e per chi oltre un miliardo di euro. Nel contempo abbiamo fatto la riforma degli incentivi per rendere più chiaro e facile l’utilizzo di incentivi da parte delle imprese. Abbiamo anche razionalizzato e rinforzato le risorse sul piano Transizione 5.0 con 13 miliardi di euro su digitale, tecnologico e green. Il 10% che si può riservare per la formazione professionale ma anche l’aumento di un miliardo per il fondo microelettronica, bisogna cominciare dalla siderurgia ma nel contempo bisogna incrementare la presenza industriale cui chip e infatti il primo e innovativo investimento è stato annunciato di Silicon Box qui in Italia".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.