dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 18 giu. (Labitalia) - Nel trend 'new normal' delle nuove abitudini di acquisto al tempo del coronavirus, la prima parola chiave è valore, fattore sempre più trainante specialmente per il segmento crescente di clienti 'safety first', molto attento ai prezzi: l'’aumento della dimensione del carrello e meno frequenti occasioni di spesa lo rendono fondamentale per i clienti, in cerca di rassicurazioni continue. Poi, il fattore locale: spese meno frequenti e sempre più vicine a casa con meno cross shopping in parallelo a clienti che stabilizzano le loro nuove preferenze nella fase di ripresa. Almeno stando alla nuova ricerca della società tedesca Dunnhumby, leader nel retail, pubblicata in questi giorni.“Stiamo lentamente riprendendo fiducia per il ritorno alla normalità, ma il raggio d’azione rimane stretto”, commenta Pietro Ruffoni, fondatore di MyCia, la app che consente di trovare i tuoi piatti preferiti nel ristorante più vicino a casa. “Da un lato per garantirci sicurezza, dall’altro notiamo anche un desiderio di premiare il ristoratore vicino che riapre, con tutti i costi che la pandemia impone: menu contactless, sanificazione, prenotazioni obbligatorie e riduzione dei tavoli”, aggiunge.In terzo luogo, tutto a casa: con l’allentamento delle misure di distanziamento sociale, si prevede un incremento nel consumo di cibo fuori casa, ma con un settore che rimane in difficolta` fino alla disponibilità di un vaccino anche per le postazioni ridotte. E la casa come luogo in cui vivere 'avventure gastronomiche' è sempre più apprezzata. C’è chi preferisce mettersi ai fornelli, magari traendo ispirazione da veri e propri corsi professionali online come Pizza Revolution, che guida alla creazione dell’autentica pizza napoletana, realizzato da Federica Web Learning e disponibile sulla piattaforma federica.eu. E chi opta per il delivery, tendenza su cui punta Pick Meal Up, la prima app di solo take away a prezzo fisso, ideata in tempi non sospetti ma in partenza a breve: “Il nostro progetto - spiega Carlo Farina, founder - punta a valorizzare anche l’esperienza sociale del recarsi nel locale a ritirare i propri piatti. Dopo tanti mesi passati a casa c’è anche la voglia di uscire, godere comunque dell’esperienza che offre il ristorante sia nell’ambiente che nel rapporto umano con il personale”.La quarta tendenza emersa nella ricerca è l’attenzione al benessere personale: un aumento significativo dell’attenzione all’igiene personale e della casa con nuove abitudini alimentari e comportamenti piu` salutari per rinforzare il sistema immunitario e prendersi cura di sé. Un trend che ha notato anche Giacomo Bettazzi, co-founder di My Formula, start up e-commerce che propone prodotti di Hair Care personalizzati: “Durante il lockdown abbiamo avuto un boom di richieste sul nostro e-commerce my-formula.it; il cliente non si limitava ad acquistare i nostri prodotti 'su misura' ma ci richiedeva anche consulenze online per scegliere il prodotto giusto e utilizzarlo nel modo corretto. Questa esperienza ci ha dato l’idea di attivare stabilmente un servizio di consulenza gratuita di 30 minuti per chiunque ne faccia richiesta”.“Le nostre vendite online sono cresciute, soprattutto per gli immunostimolanti. I genitori hanno scelto prodotti per rafforzare le difese immunitarie dei figli con la comodità di riceverli direttamente a casa”, riferisce Lucia Tagliabue, Marketing Manager di Smartfarma, azienda farmaceutica specializzata in integratori per l’infanzia.La quinta è la maggiore fiducia verso l’on line, anche per nuovi prodotti, come il fresco. Spinti dalla massiccia domanda di sicurezza, i retailer sono stati costretti ad aumentare rapidamente la capacita` e la rapidita` per consegne a domicilio e servizi click & collect. Pizzium, catena di pizzerie, ha velocemente potenziato prima il servizio delivery e poi quello take away. “I nostri locali non hanno mai chiuso perché abbiamo attivato in tutti i nostri punti vendita il servizio di delivery. Siamo riusciti a costruire in tempi brevissimi una piattaforma online in cui effettuare ordini e pagamenti in totale sicurezza sia per il take away che per il servizio di delivery interno”, afferma l’ad Stefano Saturnino.Come corollario, c’è un aumento di richiesta di opzioni digitali piu` utili e pratiche, dalla pianificazione della spesa alle applicazioni che consentono di evitare le code alle app per i pagamenti. “Questo è un bisogno sempre più forte anche nelle aziende: maneggiare contante è diventato un problema per tutti, così come raccogliere e rendicontare ricevute cartacee. La digitalizzazione delle spese, per traguardare la salute dei dipendenti, non è più rimandabile", dice Giuseppe Di Marco, Country manager di Soldo, fintech leader nello spend management aziendale.Anche per Giovanni Farese, general manager di webidoo, il Covid ha accelerato la digitalizzazione delle pmi: “Solo le aziende che disponevano di strumenti digitali adeguati sono riuscite a limitare i danni. Le altre hanno capito che si devono 'rimettere in pari' velocemente. Per questa ragione sono in forte crescita le richieste soluzioni digital come piattaforme di prenotazione online o e-commerce evoluti”. E infine, la ricerca Dunnhumby sottolinea il forte senso di comunità lasciato dal Covid con nuovi livelli di fiducia e una piu` profonda fedelta` emotiva verso marchi propri di retail e punti vendita, visti come pilastri della comunita`, riconoscendo come eroi i dipendenti della grande distribuzione e chi è rimasto aperto.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.