dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 1 ott. (Labitalia) - Sistema Impresa ha sottoscritto il terzo Protocollo d’intesa triennale consecutivo con l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) per aumentare la sicurezza nel terziario. L’accordo, in continuità con il lavoro svolto nei precedenti 6 anni di collaborazione, si pone nuovi e obiettivi: analisi e approfondimenti tecnici per sviluppare un modello di processo all’avanguardia capace di garantire il confronto tra i soggetti coinvolti; organizzazione di eventi mirati alla promozione della cultura della sicurezza; sviluppo e divulgazione di esempi di Modelli di organizzazione e gestione (Mog) trasferibili alle medie, piccole e microimprese del terziario attraverso strumenti digitali che facilitino l’adozione; individuazione e diffusione di buone pratiche anche grazie al coinvolgimento degli Enti paritetici bilaterali che la confederazione Sistema Impresa condivide con Confsal (Ebiten, Formazienda, Fondo Fass)."Sistema Impresa ha proposto ad Inail - commenta il presidente della confederazione, Berlino Tazza - la volontà di semplificare, per le mPmi, le procedure per l’adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, con la pubblicazione di un esempio di attuazione dei Modelli di organizzazione e di gestione (Mog) per il comparto dei servizi, abbiamo fornito alle imprese uno strumento concreto e immediato per l’attuazione dei piani di sicurezza. Una tappa importante per il terziario poiché rappresenta un tangibile miglioramento delle condizioni di lavoro all’interno di un comparto che rappresenta una quota rilevante degli occupati in Italia. Questo nuovo protocollo non può che renderci ancora più soddisfatti perché dimostra che il lavoro fin qui svolto è ritenuto anche da Inail prezioso, serio e reale. Una relazione che ha il fine di migliorare la cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza fornendo un aiuto pratico alle Pmi del terziario e una forma di tutela per i lavoratori".Con Inail, Sistema Impresa ha promosso e organizzato una tavola rotonda per promuovere le misure adottate dai Modelli organizzativi e gestione (Mog) per la salute e sicurezza sul lavoro sviluppati in conformità al dm 13/02/2014 a Roma presso il Palazzo dell’Inail. All’evento è seguita la pubblicazione dell’empio di attuazione del Mog. Anche a livello regionale, grazie alla sottoscrizione di Protocolli d’intesa con Inail Liguria e Sicilia, Inail Cremona e Mantova e Ats Valpadana, Sistema Impresa ha svolto attività di diffusione dei modelli organizzativi gestionali (Mog) per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro coinvolgendo anche le figure dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza Territoriali (Rlst).





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.