dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 feb. (Labitalia) - "Il ‘fine processo mai’? Un’aberrazione giuridica che inciderà gravemente sia sugli investimenti delle nostre piccole imprese, sia soprattutto agli occhi di investitori stranieri che potrebbero adesso avere più di un dubbio sulle potenzialità dell’Italia". Conflavoro Pmi critica lo stop alla prescrizione, temendo un aggravio in termini burocratici ed economici non solo per il tessuto imprenditoriale, ma anche per i cittadini comuni."Lo stop alla prescrizione - ricorda - dopo la sentenza di primo grado, sia essa di condanna o assoluzione, è una forzatura di carattere giuridico che, oltre a contrastare con l’articolo 111 della Costituzione, cozza contro ogni logica di buon senso civico e sostanziale". Si vuole cioè "risolvere il gravissimo problema della lunghezza dei procedimenti penali non attraverso un intervento strutturale sugli organici o sulla concreta operatività dell’apparato, bensì andando a colpire i cittadini e le aziende nel loro diritto di vedersi celermente riconosciuta la loro posizione nell’ambito del processo di cui sono parte"."Si vuole in sostanza - sottolinea - eliminare il problema dell’interruzione dei processi non accorciandone la durata, in permanente garanzia della corretta esecuzione procedimentale, ma allungandone il corso senza misura. Si vuole abbattere un diritto senza garanzia di ottenere il risultato prospettato. Ma non si ridurranno i tempi già ora biblici della burocrazia, non si renderà un servizio di giustizia concreta ai nostri cittadini. Anzi è vero il contrario: la logica conseguenza sarà quella di affliggere ancora di più la posizione soggettiva di cittadini e imprenditori coinvolti in un procedimento penale, con tutti i relativi costi umani ed economici che ne deriveranno"."Va evitato assolutamente - precisa Conflavoro Pmi - un ulteriore stallo e a nostro avviso è necessario stralciare in toto la riforma dell’istituto così come prospettata. Auspichiamo che il buon senso prevalga su ogni altra ragione e che il Parlamento svolga la sua funzione di legislatore nell’assoluto ed esclusivo interesse del Paese, tenendo a mente la preminenza del bene pubblico su ogni altra linea di appartenenza politica". "E ci auguriamo - aggiunge - che, una volta tanto, si tutelino anche gli imprenditori, ricordandoci che il loro operato porta allo sviluppo del benessere comune. Non servono nuove incertezze, la nostra burocrazia garantisce già così abbastanza problemi".




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.