Roma, 15 ott. (Labitalia) - Ricercare e prenotare comodamente un posto barca per la propria vacanza, ricevendo al contempo non solo informazioni sulla struttura portuale o alla marina prescelta ma anche una panoramica dei luoghi di interesse presenti nei dintorni: dal ristorante al parrucchiere. Questa l'idea alla base del portale internet www.viviporto.it, dedicato ai diportisti e agli amanti del mare, startup creata dal giovanissimo Giorgio Magrì."Tutto è nato - racconta all'Adnkronos/Labitalia - due anni fa quando mi ruppi il ginocchio e andai a Milano con mio padre e parlando prima dell'operazione di creare un sito per far conoscere quello che ci piace: la nautica e il mare. Così ho pensato a un sito che potesse essere di aiuto a tutti i diportisti"."In questo modo - assicura - favoriamo l'esplorazione del territorio portuale. Ci rivolgiamo anche famiglie che fanno il giro in barca e dovendo attraccare in un porto hanno bisogno di informazioni relative al posto che vogliono visitare. Magari c'è chi cerca una palestra per allenarsi, un parrucchiere, un parco giochi per ii più piccoli, ma anche notizie su dove fare una buona pesca". "Per ora - spiega Giorgio Magrì - abbiamo censito oltre 800 complessi portuali raccogliendo oltre alle informazioni necessarie per la navigazione (coordinate del porto, canali VHF, fari, autorità marittime e portuali, ecc.), anche quelle relative alle differenti esigenze dei componenti dell’equipaggio, immaginando gli interessi delle diverse fasce di età e valutando quindi le attrattive che possano interessare i diportisti, dai ristoranti agli accessori nautici, dai negozi di artigianato locale alle discoteche, dalle palestre alle pizzerie, dai parrucchieri ai musei, dai negozi sportivi e di attrezzature per la pesca agli alberghi, dai luoghi di interesse culturale alle officine nautiche, dalle società di noleggio imbarcazioni alle scuole di vela, dai lidi della zona a qualsiasi altra attività commerciale o culturale potenzialmente di interesse"."Se prima non ci conosceva nessuno - ammette - in poco tempo su Google siamo più che visibili. Le persone cominciano a conoscerci e a capire che viviporto.it nasce proprio per accompagnare il diportista in ogni sua esigenza o bisogno"."Con mio fratello e due amici superesperti di internet - sottolinea - portiamo avanti questa avventura; ho sempre sognato di poter vivere pienamente e completamente i territori delle località in cui mi sono trovato ad ormeggiare. E il mio desiderio era proprio quello di trasmettere questa passione anche agli altri".

in evidenza
Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

Corporate - Il giornale delle imprese

Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

motori
Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

i più visti
i blog di affari
Green Pass, non è scienza se censura l'interlocutore
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.