A- A+
Libri & Editori
Covid: oltre il lockdown, la malattia e la morte resta l’amore per la vita

Alimenta è un’antologia di racconti di 16 autori diversi, che trattano temi diversi, con stili diversi ma sono accomunati da un tema: l’amore. L’amore per la vita, che traspare in tutti gli scritti e nella finalità del progetto: la beneficenza. Il volume è edito da Il foglio al costo di 14 euro, e alcuni versamenti sono già stati fatti alle famiglie della parrocchia dello Spirito Santo di Benevento.

“Un filo rosso che rende il tutto coeso e motivato da un intento comune: dare voce all’inespresso, al ricordo, alla speranza, senza la quale non vi può essere futuro neppure nella dimensione individuale.” Ricordo, speranza e futuro sono tre elementi che dominano il nostro quotidiano intrappolato in un lockdown che va ben oltre le restrizioni da Covid e rischia di mettere in gabbia anche la nostra mente, ma, spero, non il nostro cuore. Ecco perché a colpirmi maggiormente è stato il racconto di Lucia Caruso, per la familiarità del tema e la sua triste attualità.

Tutti noi nel corso di questo anno abbiamo dovuto prenderci cura più che mai delle nostre relazioni umane, messe a dura prova dalla malattia, dalla lontananza, dalla solitudine e a volte, purtroppo, dalla morte. Legami che si sono spezzati, indeboliti, rafforzati, trasformati. Nel caso degli anziani, la questione si è fatta ancora più delicata: affetti fragili da preservare più della nostra stessa vita, una lotta continua tra la voglia di stare loro il più vicino possibile e la paura di portare loro il temibile contagio.

Cop Alimenta page 0002
 

Lucia Caruso, nel brano La rosa e il nonno, affronta con delicatezza questo tema, raccontando il legame speciale tra una nipote e suo nonno, in cui si rispecchia una delle più alte forme d’amore tra esseri umani: prendersi cura di chi a suo tempo si è preso cura di noi.

Ecco il racconto di Lucia Caruso, tratto da Alimenta, in esclusiva su affaritaliani.it:

Commenti
    Tags:
    covidlockdownmalattiamorteanzianirosala rosa e il nonnolucia carusoalimentail foglio editore.
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.