A- A+
Libri & Editori
Facile preda ci ricorda che cedere al male è semplice, e nessuno è innocente

Se Stephen King considera John D. MacDonald un maestro ci sarà un motivo, no? Be’, leggendo Facile preda se ne trova uno per ogni pagina. Un re del noir che finalmente torna in Italia grazie a Mattioli 1885, casa editrice che ha deciso, per nostra fortuna, di riproporci già due classici: Cape Fear e Il termine della notte, usciti rispettivamente nel 2018 e nel 2019. Ora, con Facile preda, ci regala un gioiellino sotto ogni aspetto: dalla rilegatura alla carta, dalla copertina alla traduzione, dai colori al formato.

La traduzione di Nicola Manuppelli merita una nota a parte: scorrevole, piacevole, finalmente lontana da quelle improbabili frasi che nessuno nella vita reale direbbe mai e che invece popolano così spesso certi film (e certi gialli e noir italiani) come fastidiose note stonate.

Facile preda è un libro corto, agile, ma se si legge in fretta non è solo per questo: la capacità di MacDonald di tenere incollati alla pagina è strepitosa, il ritmo è incalzante, grazie alle frasi brevi, rapidamente descrittive, e invoglia a leggere velocemente per cercare di sapere cosa succede, come va a finire, di mettere fine a quella tensione che invece sale in un crescendo tragico, che ci trasporta lì, negli indolenti quartieri borghesi di una qualsiasi cittadina degli Usa di metà secolo scorso, e poi ci inchioda con un finale universale.

Perché in Facile preda non ci sono solo buoni e cattivi, vittime e colpevoli: ci sono miseri esseri umani che cercano di restare a galla nel mare di solitudine, noia e mediocrità quotidiane, traditi traditori, avidi ed egoisti, ognuno a modo proprio. Ricordandoci che ogni morale è mutevole, almeno adattabile, e che il male è pronto a divorarci per intero, anche quando crediamo di non stare commettendo nulla di poi così grave. Perché, in fondo, nessuno è innocente, e chiudendo il libro resta un sorriso amaro, che fa riflettere su quanto sia cattiva, in fondo, la natura umana. E anche parecchio stupida.

unnamed (4)
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriafacile predajohn d. macdonaldlibrimattioli 1885noirrecensionesara perinettosoft touchstephen kingthriller





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.