A- A+
Libri & Editori
Gino Strada, libro postumo: riflessioni sulla guerra e il diritto alla salute

Nel nuovo, postumo libro, Gino Strada racconta la sua vita, i suoi viaggi e le sue riflessioni. Tutti i diritti saranno devoluti a Emergency

“Sono un chirurgo. Una scelta fatta tanto tempo fa, da ragazzo. Non c’erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. Fa il dutur l’è minga un laurà diceva mia madre, l’è una missiùn. Un’esagerazione? Non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro, forse mia madre era una inconsapevole ippocratica.”

Esce giovedì 3 marzo con Feltrinelli il libro postumo di Gino Strada, che ne racconta la vita e la missione. Una missione che parte da Sesto San Giovanni, la Stalingrado d’Italia con le grandi industrie, gli operai, il partito, il passato partigiano. In fondo, un buon posto per diventare grandi. A Milano, nelle aule dell’Università di Medicina e al Policlinico, Gino Strada scopre di essere un chirurgo, perché la chirurgia gli assomiglia: davanti a un problema, bisogna salvare il salvabile. Agendo subito. Una passione che l’ha portato lontanissimo.

Gli ha fatto conoscere la guerra, il caos dell’umanità quando non ha più una meta. In Pakistan, in Etiopia, in Thailandia, in Afghaistan, in Perù, in Gibuti, in Somalia, in Bosnia, dedicando tutta l’esperienza in chirurgia di urgenza alla cura dei feriti. Poi nel 1994 nasce Emergency, e poco dopo arriva il primo progetto in Ruanda durante il genocidio. Emergency arriva in Cambogia e in Afghanistan, dove ad Anabah, nella Valle del Panshir, viene realizzato un Centro chirurgico per vittime di guerra. Oggi Emergency è presente in Afghanistan con tre ospedali, un Centro di maternità e una rete di quarantaquattro posti di primo soccorso.

Quindi è la volta del Sudan, per aprire il primo Centro di cardiochirurgia totalmente gratuito in Africa, e ancora della Sierra Leone, nel pieno dell’epidemia di ebola. Fino a oggi Emergency ha curato più di undici milioni di persone. Questo libro racconta l’emozione e il dolore, la fatica e l’amore di una grande avventura di vita, sempre orientata da una missione: salvare vite umane e lottare per i loro diritti.

Gino Strada è morto il 13 agosto 2021 (qui la notizia e un approfondimento sulla sua vita), ma la sua missione continua nell'operato di Emergency e della figlia, Cecilia Strada.

LEGGI ANCHE: Gino Strada, i libri che raccontano la sua missione

gino strada
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
emergencyfeltrinelligino stradalibri





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.