A- A+
Libri & Editori
Jacopo Pensa e le sue poesie: Nel paese del diritto c’è talvolta buio fitto

Ogni anno da quasi quarant’anni, Jacopo Pensa invia a tutti – ma proprio tutti – i colleghi del suo foro (ormai oltre ventimila) un cartoncino di auguri natalizi in rima che raccontano con brillante ironia i fatti principali dell’anno appena trascorso. Le Lucerne Edizioni li ha raccolti tutti in una silloge poetica: Nel paese del diritto c’è talvolta buio fitto, da oggi 6 novembre in libreria.

Leggerla d’un fiato è come fare un tuffo nella storia politica, giudiziaria e sociale del nostro paese. Una raccolta incredibile che arriva da molto lontano: Jacopo Pensa è un noto avvocato penalista ed è stato per oltre quindici anni consigliere dell’ordine degli avvocati di Milano.

Ma le attesissime rime di Buon Natale non sono che solo una parte della sua produzione, che canta – e canzona – il mondo dell’avvocatura con penetrante leggerezza, omaggia volentieri gli amici che hanno speso la vita nel foro raccontandocene l’umanità e scandisce in sonanti ottonari il nostro complesso presente, senza troppa indulgenza verso i personaggi che si sono avvicendati sulla scena politica e con argute critiche al mondo della giustizia e alle sue contraddizioni. D’altronde: nel paese del diritto / c’è talvolta buio fitto.

L’autore

Jacopo Pensa

Jacopo Pensa

 

Nato a Milano nel 1944, procuratore dal 1972 e avvocato dal 1978, è uno dei più noti penalisti italiani. Ha partecipato sin dai primi anni di professione a processi di particolare interesse sociale e mediatico. È stato per sedici anni componente del Consiglio dell’Ordine di Milano. Nel paese del diritto c’è talvolta buio fitto è la sua prima attesissima raccolta di rime.

Editore: Le Lucerne

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 06 novembre 2020

Pagine: 160

Formato: Brossura

EAN: 9791280147080

Pippo Baudo: “Le sue rime raccontano con grande ironia i fatti dell’anno che se ne va”

Tullio Padovani: “I versi di Jacopo Pensa sono belli, sonanti, espressivi nella forma; arguti, sagaci, spiritosi nei contenuti. Che vorremmo mai pretendere di più?”

Nel paese del diritto c'è talvolta buio fitto   Jacopo Pensa
 

 

 

Commenti
    Tags:
    jacopo pensapoesienel paese del diritto c’è talvolta buio fittole lucerne





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.