A- A+
Libri & Editori
Mondadori, effetto Covid: l'utile 2020 scende a 4,5 milioni, ricavi -15,9%

Il gruppo Mondadori ha chiuso il 2021 con un utile netto di 4,5 milioni di euro, in calo rispetto ai 28,2 milioni del 2019. L'utile, informa una nota, verrà interamente destinato a riserva straordinaria. Tra gli altri dati di bilancio, i ricavi scendono del 15,9% a 744 milioni, il Mol passa da 102,9 a 84,6 milioni, il risultato operativo scende a 14,8 milioni (-48 mln). La posizione finanziaria netta è negativa per 14,8 milioni, rispetto a -55,4 milioni a fine 2019.    Per il 2021, prevede il gruppo, i ricavi dovrebbero evidenziare una leggera crescita, l'Ebida adjusted dovrebbe rimanere stabile, il risultato netto in forte crescita, con cash flow ordinario tra 40 e 45 milioni e la posizione finanziaria netta ante Ifrs 16 positiva. La solidità finanziaria, si afferma "consente di perseguire eventuali opportunità di acquisizioni e di creare le condizioni per un ritorno al dividendo a valere sul risultato dell'esercizio 2021". 

Mondadori, Mauri: "Pronti ad acquisizioni, esaminiamo dossier"

Il gruppo Mondadori tornerà in forze sul mercato delle acquisizioni, soprattutto nel settore libri. Lo ha affermato l'a.d. uscente Ernesto Mauri durante l'incontro con gli analisti, mentre Antonio Porro, futuro amministratore delegato, ha detto: "Possiamo arricchire il patrimonio di case editrici, ho in mente tante acquisizioni nei prossimi anni senza guardare alle dimensioni. Mi aspetto di poter fare investimenti importanti, di qualità, in ambito editoriale".    Riguardo a possibili acquisizioni - ha spiegato Mauri - "avevamo individuato i target, ma il Covid ha sospeso queste discussioni. Ora abbiamo ripreso l'esame dei dossier e siamo nelle migliori condizioni perche' la nostra situazione finanziaria e' andata al di la' delle migliori previsioni".

Commenti
    Tags:
    mondadoricovideditoria
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    I ristoranti riaprono all'aperto E la pipì dietro un cespuglio?

    Covid vissuto con ironia...

    I ristoranti riaprono all'aperto
    E la pipì dietro un cespuglio?

    i più visti
    in vetrina
    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio

    Chiara Nasti e Nicolò Zaniolo si sono lasciati? Indizi clamorosi sull'addio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico

    Fiat Professional presenta il nuovo E-Ducato,100% elettrico


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.