A- A+
Libri & Editori
Premio Strega, ecco la cinquina dei finalisti. A Edith Bruck il premio giovani
Il manifesto della 75esima edizione del Premio Strega realizzato da Lorenzo Mattotti

Premio Strega, selezionata la cinquina finalista

Si è svolta oggi 10 giugno alle ore 18.30, presso il Teatro Romano di Benevento la proclamazione dei finalisti della LXXV edizione del Premio Strega: la fortunata cinquina è composta da: Andrea Baiani, Giulia Caminito, Donatella di Pietrantonio, Edith Bruck, Emanuele Trevi.

Ora si aspetta l'8 luglio per conoscere il nome del vincitore, o della vincitrice, della LXXV edizione del Premio Strega, che verrà proclamato come di consueto al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

Il più importante premio letterario italiano è giunto ormai a festeggiare il suo 75esimo compleanno. La dozzina selezionata, tra cui sono stati scelti i cinque autori finalisti al Premio Strega, era composta da: Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli); Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo); Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita (Ponte alle Grazie); Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani); Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza (Mondadori); Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi); Lisa Ginzburg, Cara pace (Ponte alle Grazie); Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio); Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza); Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd); Roberto Venturini, L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM); Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa).

Edith Bruck con Il pane perduto ha vinto il Premio Strega giovani

"Sono 60 anni che porto la mia esperienza nelle scuole. Frequento i giovani, che non sono superficiali, ascoltano e hanno bisogno di parlare, soprattutto con i genitori e gli anziani. Vale sempre la pena, anche se molto faticoso, girare l'Italia per insegnare ai giovani quello che è successo, lo faccio per il loro futuro, è un dovere morale, e lo farò finché avrò vita", così ha commentato il Premio Strega giovani la scrittrice Edith Bruck. 

Commenti
    Tags:
    premio stregalibrieditoriabajanibruckcalandronecaminitociabattidi pietrantonioginzburgmozzipetrucciolitreviurciuoloventurini





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.