A- A+
Libri & Editori
Premio Strega, ecco la cinquina dei finalisti. A Edith Bruck il premio giovani
Il manifesto della 75esima edizione del Premio Strega realizzato da Lorenzo Mattotti

Premio Strega, selezionata la cinquina finalista

Si è svolta oggi 10 giugno alle ore 18.30, presso il Teatro Romano di Benevento la proclamazione dei finalisti della LXXV edizione del Premio Strega: la fortunata cinquina è composta da: Andrea Baiani, Giulia Caminito, Donatella di Pietrantonio, Edith Bruck, Emanuele Trevi.

Ora si aspetta l'8 luglio per conoscere il nome del vincitore, o della vincitrice, della LXXV edizione del Premio Strega, che verrà proclamato come di consueto al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

Il più importante premio letterario italiano è giunto ormai a festeggiare il suo 75esimo compleanno. La dozzina selezionata, tra cui sono stati scelti i cinque autori finalisti al Premio Strega, era composta da: Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli); Edith Bruck, Il pane perduto (La nave di Teseo); Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita (Ponte alle Grazie); Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani); Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza (Mondadori); Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi); Lisa Ginzburg, Cara pace (Ponte alle Grazie); Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio); Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza); Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd); Roberto Venturini, L’anno che a Roma fu due volte Natale (SEM); Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa).

Edith Bruck con Il pane perduto ha vinto il Premio Strega giovani

"Sono 60 anni che porto la mia esperienza nelle scuole. Frequento i giovani, che non sono superficiali, ascoltano e hanno bisogno di parlare, soprattutto con i genitori e gli anziani. Vale sempre la pena, anche se molto faticoso, girare l'Italia per insegnare ai giovani quello che è successo, lo faccio per il loro futuro, è un dovere morale, e lo farò finché avrò vita", così ha commentato il Premio Strega giovani la scrittrice Edith Bruck. 

Commenti
    Tags:
    premio stregalibrieditoriabajanibruckcalandronecaminitociabattidi pietrantonioginzburgmozzipetrucciolitreviurciuoloventurini
    in evidenza
    Seredova si (ri)sposa e manda la frecciata a Buffon: "Non dimentico ma..."

    La modella tagliente sull'ex

    Seredova si (ri)sposa e manda la frecciata a Buffon: "Non dimentico ma..."

    
    in vetrina
    Riciclo pneumatici: Ecopneus a Roma discute il futuro della filiera

    Riciclo pneumatici: Ecopneus a Roma discute il futuro della filiera



    motori
    Opel allo IAA Mobility 2023 di Monaco presenta tre anteprime mondiali

    Opel allo IAA Mobility 2023 di Monaco presenta tre anteprime mondiali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.