A- A+
Libri & Editori
Salone del Libro, boom di visite. Ma calano i lettori in Italia. Il caso

Il Salone del libro 2023 tra certezze ferree e novità promettenti

Oggi ha riaperto i battenti la 35esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino. L’iconica kermesse dell’editoria mondiale “andrà in scena” fino al 22 maggio. Per il prossimo triennio - 2024/2026 - è già stata nominata come direttrice Annalena Benini, ma il Salone rappresenta un unicum nel panorama editoriale, perché incarna un paradosso - tra i tanti, tutti italiani - per cui il séguito cresce di anno in anno, ma le statistiche sui lettori precipitano.

L’edizione in partenza è l’ultima guidata da Nicola Lagioia, storico direttore che ha salutato con parole affettuose l’inizio del ciclo di eventi durante la cerimonia di apertura: "Per cinque giorni e cinque notti il Salone del libro trasforma Torino nella capitale mondiale della cultura. È una cosa molto emozionante e non è scontato che accada tutti gli anni". Lo scrittore ha poi aggiunto: "È il mio ultimo da direttore ma non ultimo da visitatore. Bisogna ricordare che non è una fiera, ma è un salone con tantissimi stand degli editori", così Lagioia ha richiamato l'attenzione sul valore commerciale della longeva kermesse, ogni anno sempre più attesa. 

Leggi anche: Libri, l’Italia preferisce la carta. Boom per la letteratura dei piccoli

I numeri della lettura e del Salone del libro in Italia

Dopo la pandemia infatti, la ripresa del Salone è stata sorprendente. Nelle ultime due edizioni - dopo quella annullata del 2020 - il numero dei visitatori è tornato subito ai livelli pre-covid, anzi, ha registrato un aumento progressivo da 150mila a 169 mila ingressi in un solo anno. Di pari passo sono cresciuti visibilmente anche il numero di eventi: oltre 1.600 panel di incontro, dibattito e presentazioni esclusive e 573 stand espositivi di editori. Il Salone insomma ha tutte le carte in regola per replicare e battere ulteriormente i suoi stessi record.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calo lettorieditoria italianafumettilingotto fieresalone del libro 2023sangiulianotorino





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.