A- A+
Malattie rare
Studenti con malattie rare: appello del Coordinamento Docenti Diritti Umani

Una apposita piattaforma che sia strumento di supporto formativo per tutti gli studenti delle scuole italiane affetti da malattie rare e per i loro docenti. Per garantire quindi l’accesso alla pubblica istruzione a tutte le ragazze e i ragazzi, così come prevede la nostra Costituzione.

Lo chiede il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani in un comunicato.

L'appello

“Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani – si legge - considerata la presenza nella scuola pubblica di studenti affetti da patologie rarissime, chiede al Ministero dell’Istruzione che vengano attivate al più presto azioni a supporto del personale educativo e di sostegno onde permettere di condividere e scambiare esperienze tra docenti in funzione del successo formativo degli allievi più bisognosi, anche attraverso una piattaforma adibita ad hoc, che funga da canale di assistenza online finalizzato a uno scambio informativo in tempo reale”

Prosegue il comunicato:

La piattaforma in questione dovrebbe essere concepita non solo come uno spazio virtuale provvisto di forum e chat, ma dovrebbe assicurare momenti di formazione specifica o di suggerimenti forniti da esperti del settore, proprio per sciogliere dubbi e assicurare le strategie didattiche più consone ai casi sempre più frequenti caratterizzati da situazioni spesso complesse da gestire in ambiente scolastico.

Esistono, per esempio, nel sistema scolastico alcuni giovani caratterizzati dalla sindrome di Kleefstra, rarissima malattia genetica contraddistinta da dismorfismi, ipotonia, disabilità intellettiva con grave ritardo del linguaggio associati a una serie di segni clinici aggiuntivi; in casi simili, soprattutto quando le scuole che ospitano gli studenti in questione appartengono a centri periferici, avere punti di riferimento e condivisione risulta importantissimo per superare le difficoltà riscontrate durante gli interventi educativi.

Il CNDDU auspica maggiore sensibilità da parte delle autorità competenti e invita le associazioni famigliari a condividere la nostra azione perché la scuola appartiene a tutti (art.34 Cost.)

 

Commenti
    Tags:
    appellodocentimalattie rarestudenti




    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.