A- A+
Marketing
Cristiano Ronaldo e Pogba "boicottano" lo sponsor? Ecco cosa può succedere...

Dopo Cristiano Ronaldo, che ha spostato le bottigliette di Coca-Cola dal tavolo della sua conferenza stampa, Paul Pogba fa la stessa cosa con la birra. Attenzione, però, a non scherzare con gli sponsor degli Europei, come spiega l’avvocato Leone Zilio, esperto di sponsorizzazioni e diritto dello sport dello Studio professionale internazionale Rödl & Partner: "Da quanto accaduto potrebbe derivare un possibile danno d’immagine: da un lato per la mancata esposizione del brand, visto che si presume quelle bottigliette fossero lì posizionate in virtù di un contratto di sponsorizzazione sottoscritto tra la multinazionale e gli organizzatori del Torneo e dall’altro per il messaggio di implicita distanza".

Tuttavia, sul piano della comunicazione è anche possibile virare a proprio favore episodi del genere: “Purtroppo queste cose in questo mestiere possono accadere e sono imprevedibili ed ingestibili – spiega Vicky Gitto presidente di ADCI Art Directors Club, l’associazione dei pubblicitari italiani – Ma non tutto il male viene per nuocere – spiega il pubblicitario – laddove oggi in comunicazione la bravura dei brand risiede nel cavalcare questi eventi che hanno poi una grande viralizzazione su media e social, trovando immediatamente una risposta per ironizzare e ribaltare in positivo un accadimento mediatico, magari in origine negativo. Quindi il mio consiglio è di agire subito, anche perché nella comunicazione cosiddetta ‘instant’ sono fondamentali i tempi di reazione che devono essere rapidi quanto la velocità di fruizione di quel messaggio”. 

 

Commenti
    Tags:
    cristiano ronaldopogbacoca colabirrasponsoreuropei

    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    
    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.