A- A+
Marketing
Dolce & Gabbana accusata di plagio dalle ceramiche spagnole Sargadelos

"Non ci disturba che si siano ispirati a noi, ma non siamo d’accordo con l’essere copiati in modo sfacciato": è quanto ha dichiarato l'azienda galiziana Sargadelos che ha accusato di plagio Dolce & Gabbana. Nel mirino la collezione uomo primavera/estate 2021: alcune grafiche sarebbero una copia delle ceramiche Sargadelos. L'azianda, fondata in Galizia nel 1806, è specializzata nella ceramica tradizionale spagnola, ma ultimamente si è ampliata verso profumi e accessori moda, caratterizzati da disegni geometrici blu su fondo bianco.

“Il patrimonio principale di Sargadelos sono i suoi disegni. E la somiglianza con le stampe di Dolce & Gabbana è addirittura esagerata”, ha dichiarato a Fashion Network Sargadel, che dice di aver contattato direttamente l'azienda italiana a febbraio 2021 chiedendo il ritiro dalla vendita di alcuni capi "incriminati".

In particolare, nel mirino c'è il motivo di design Monférico, una composizione geometrica brevettata che Sargadelos commercializza dal 1967 e, a detta dell'azienda, "è indistinguibile da molte delle creazioni pubblicizzate in questa stagione nella linea maschile”.

Dolce & Gabbana ha risposto alle accuse tramite Pambianconews dichiarando che “la collezione uomo primavera/estate 2021 si ispira al lavoro che Giò Ponti ha svolto presso l’Hotel Parco dei Principi" e che "con gli eredi dell’architetto e designer italiano, titolari dei relativi diritti, è stato stipulato un contratto di licenza”.

ceramiche 700x523
Alcuni prodotti Sargadelos

Commenti
    Tags:
    dolce & gabbanamodaceramichesargadelosplagio
    Loading...
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    i più visti
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.