Affari tuoi, gli umori e le contromisure Rai dopo il tonfo del debutto (Retroscena) - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 13:56

Affari tuoi, gli umori e le contromisure Rai dopo il tonfo del debutto (Retroscena)

La seconda puntata in onda stasera, già registrata, sarà più lunga della prima. In sovrapposizione è davanti per un soffio Affari tuoi con il 22.32% di share a fronte del 21,95% per La ruota della fortuna.

dI Hit

Affari tuoi, gli umori e le contromisure dopo il tonfo del debutto (Retroscena)

Calma e sangue freddo. Dopo la doccia gelata di stamattina con gli ascolti che hanno premiato La ruota della fortuna, i vertici Rai si son fatti sentire con chi di dovere, invitando però tutti alla calma. Ci sono state delle evidenti leggerezze nel maneggiare il debutto della nuova serie di Affari tuoi. Dopo il grande successo dell’anno passato c’era molta attesa per il ritorno di questo game Endemol su Rai1 alla cui guida era stato naturalmente confermato Stefano De Martino. 22,60% di share per Affari tuoi e 24,17% per La ruota della fortuna.

Ma con il primo che ha chiuso alle 21:26 ed il secondo che ha terminato la sua corsa alle 21:39. Questo significa che il game condotto da Gerry Scotti ha avuto campo libero per quasi 15 minuti e seppure Affari tuoi era partito 10 minuti prima, come si sa, è certamente più importante andare in solitaria in coda, piuttosto che in testa.

In sovrapposizione è davanti per un soffio Affari tuoi con il 22.32% di share a fronte del 21,95% per La ruota della fortuna. Ma guardando la curva notiamo comunque un certo calo per quella del game di Rai1 che chiude attorno al 23%, con quella del game di Canale 5 che chiude al 31% di share, come detto in solitaria.

In Rai oggi, dopo le reprimende dei vertici arrivate al team che realizza il programma si procederà alle dovute correzioni. Per esempio la seconda puntata in onda stasera, già registrata, sarà più lunga della prima, permettendo quindi al programma di “coprire” maggiormente la messa in onda della Ruota della fortuna. Certamente far partire ieri prima il programma, sapendo che la puntata era corta, non è stata una brillante idea.

Detto questo resta lo straordinario risultato della Ruota della fortuna e di Gerry Scotti, che sono riusciti in questo mese e mezzo a fidelizzare il pubblico dell’access time che ieri sera si è diviso in pratica in due, con Rai1 sempre più forte fra gli over 65 e al Sud e Canale 5 con più pubblico giovane (eccetto uomini under 25) e del Nord.

Resta sempre sullo sfondo quell’access estivo che non è arrivato. Pare che nella realtà dei fatti erano stati prospettati alcuni format, che però non sono piaciuti al prime time e a Stefano De Martino, che comunque avrebbe avuto l’estate impegnata con il suo tour teatrale in giro per l’Italia. Ora l’imperativo arrivato direttamente al prime time dall’AD è quello di scovare un nuovo format per l’access time della prossima estate.