La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti costa quasi 2 milioni ad Affari Tuoi di Stefano De Martino. Le 2 mosse di Pier Silvio Berlusconi per lo scacco matto alla Rai - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 13:58

La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti costa quasi 2 milioni ad Affari Tuoi di Stefano De Martino. Le 2 mosse di Pier Silvio Berlusconi per lo scacco matto alla Rai

Buona la prima per Mediaset che incassa la vittoria nella sfida dell'access alla Rai: La Ruota della Fortuna gira forte nonostante i pacchi di Affari tuoi

Di Mark Lenders

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti batte Affari Tuoi di Stefano De Martino

La Ruota della Fortuna gira così forte da travolgere persino Affari Tuoi, il programma dei record. 'Clamoroso al Cibali' (espressione coniata quando il Catania battè 2-0 l'Inter contro tutti i pronostici il 4 giugno 1961) o forse è meglio dire 'Clamoroso a Cologno Monzese' (ma pure a Viale Mazzini va bene...). Insomma, clamoroso punto e basta.

La scommessa estiva di Pier Silvio Berlusconi si è rivelata vincente, almeno nel primo vero round del combattimento. Perché strapazzare Techetechetè con le puntate inedite de La Ruota della Fortuna poteva essere pure prevedibile, ma vedere Gerry Scotti che le suona ad Affari Tuoi di Stefano De Martino ha tutto un altro sapore. Tutti che pensavano: "Appena tornano i pacchi cambia la musica". 

Invece no. Il verdetto dell'Auditel è stato chiaro

- La Ruota della Fortuna con  4.514.000 spettatori (24.2%)
- Affari Tuoi a 4.222.000 spettatori (22.6%)

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna e Affari Tuoi: trend, picchi, numeri, suggestioni

Peraltro il game show di Canale 5 ha toccato picchi di 5.727.000 spettatori e di oltre il 31% di share. Non basta. E il calo rispetto alla serata precedente (l'ultima di Techetechetè) è stato molto lieve: 4.878.000 spettatori (26.6%). 

Un paio di trend - Giusto sottolineare che il debutto di Affari tuoi 2025 di Stefano De Martino non è stato clamorosamente più basso del 2024 quando conquistò 4.407.000 spettatori (24.85%).

Altrettanto giusto ricordare che quella sera Canale 5 navigava lontanissima, guardando col binocolo Rai1, con Paperissima Sprint che raccolse 2.285.000 spettatori (12.85%).

Poi per Affari Tuoi la scorsa stagione è stata un crescendo. Quasi sempre oltre i 5 milioni, arrivando anche a puntate sopra quota 6 milioni. Un flashback: il 13 gennaio 2025 ad esempio si celebrò il record della gestione De Martino, superando le edizioni di Amadeus, a 6.614.000 spettatori con il 30.2% (e qualche giorno prima si sfiorò il 31%). 

Insomma verrebbe quasi da dire, estremizzando il concetto oltre il limite, che Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna siano costati un paio di milioni di spettatori (più o meno) ad Affari Tuoi di Stefano De Martino. Ma siamo alla prima puntata e quindi siamo nel campo delle suggestioni, lontani da ogni logica di confronti numerici e sentenze. 

Un dubbio - Che una parte del pubblico del game show non ricordasse il giorno del ritorno in onda di Affari Tuoi? Possibile che a qualcuno fosse sfuggito. Va detto che la Rai avevano pubblicizzato il ritorno del programma - il primo spot era andato in onda già ad inizio agosto - con tanto di nuovo studio e la novità del pacco nero.

Ascolti tv, La Ruota della Fortuna e le 2 mosse di Pier Silvio Berlusconi nell'access prime time di Canale 5

Del doman non v'è certezza, nel frattempo la prima ha sorriso a La Ruota della Fortuna che si è evidentemente guadagnata gradimento e fidelizzazione degli spettatori giorno dopo giorno nel corso degli estivi. Un altro punto a favore di Pier Silvio Berlusconi, il quale non solo aveva deciso di rinnovare/sperimentare l'access di Canale 5 (e il preserale, dove Reazione a Catena di Pino Insegno tiene bene su Rai 1 e sta vincendo anche contro Paolo Bonolisma aveva operato immediatamente il cambio di strategia. Come un Antonio Conte che da bordo campo vede la partita andare male e mette in campo due giocatori al 60° per ribaltarla, così l'ad di Mediaset agli inizi di luglio aveva spostato Paperissima Sprint su Italia 1 (dopo Studio Sport) e schierato Gerry Scotti immediatamente. Senza attendere l'inizio di settembre. 

Scelta, anzi scelte vincenti. E Mediaset festeggia. Dopodiché siamo evidentemente solo all'inizio di una partita lunghissima e la sensazione è che la macchina di Affari Tuoi possa tornare a correre molto forte...

La Ruota della Fortuna batte Affari Tuoi. Gerry Scotti sui social: "Ehhhh già…"
 

E inoltre