A- A+
MediaTech
Alessandro Borghese, mostra "Ion Koman - Red Flow" e menù estivo nel suo ristorante

Alessandro Borghese, mostra "Ion Koman - Red Flow" nel ristorante AB - Il lusso della semplicità di Milano

Ion Koman - Red Flow è il titolo della nuova mostra che inaugura il 21 giugno al ristorante AB - Il lusso della semplicità (Viale Belisario, 3 Milano) e che racchiude una selezione di diversi progetti dell’artista Ion Koman (1954), nato a Garaghish, un paesino della Moldavia Sovietica, vicino al confine rumeno. Ma nel raffinato locale dello chef Alessandro Borghese nel cuore di CityLife l’arrivo della bella stagione porta con sé gustose novità anche nel menu, con nuovi piatti che promettono di incantare il palato degli ospiti.

Alessandro Borghese mostra ristorante
 

Nella nuova esposizione Red Flow, la pittura di Ion Koman è simbolica, magnetica e cattura subito lo sguardo: è la materializzazione di un’energia che non lascia indifferenti e che si snoda lungo un sottile filo rosso. La sua arte conserva qualcosa di “fisico” nell’espressione artistica racchiudendo elementi di sensibilità e razionalità, di forma e contenuto.

Alessandro Borghese mostra ristorante
 

Le opere principali sono ispirate all’immagine della Cavalleria Rossa di Kazimir Malevich e ai valori di giustizia delle organizzazioni clandestine. La catena delle silhouette ripetute all’infinito dei cavalieri rossi di Malevich sembra alternarsi in modo ritmico con le figurine di un videogioco di guerra, mentre le idee rivoluzionarie dell’Avanguardia si evolvono in maniera paradossale da immagini su manifesti d’autore a sagome che si muovono in un rapporto dinamico tra materia e spirito. Nei progetti esposti si riconoscono alcune tematiche fondanti della poetica del Novecento, in particolare la linea del cubismo orfico, con una carica spirituale maggiore tra le avanguardie storiche, ma anche qualche eco dell’espressionismo di Chagall e alcune tracce, più sfumate, dell'astrazione di Kandinsky.

Alessandro Borghese mostra ristorante
 

Alessandro Borghese, menù estivo nel ristorante AB - Il lusso della semplicità. I nuovi piatti

Nuove forme e colori, ma anche i sapori inediti dei nuovi piatti inseriti nel menu estivo. Qualche esempio? Si comincia con Gnocchi Basilico e Gambero, un primo piatto di pasta fresca che richiama il gusto mediterraneo: gnocchi di patate e basilico con gambero bianco e colatura di pomodoro e mandorle. Come secondo, invece, Tagliamo la Corba presenta un filetto di corba rossa con scarola ripassata, salsa verde e gel di albicocca e basilico. Come alternativa spicca la ricchissima Zuppa di Pesce che comprende polpo glassato, San Pietro marinato, scorfano alla brace, gambero rosa e cozze in zuppetta bianca di pesce con pomodorino giallo confit e salicornia. E per concludere il pasto, i più golosi non sapranno resistere alla Torta del Mese, che attualmente propone in menu la tanto deliziosa quanto scenografica Carrot Cake, servita con il trompe-l'œil di una dolcissima carota, tutta da gustare.

Zuppa di pesce a
 

Rinnovando periodicamente il menu e rispettando la stagionalità degli ingredienti, chef Alessandro Borghese assicura ai propri commensali solo i migliori prodotti, rigorosamente freschi e di altissima qualità. Poi, ospitando esposizioni artistiche temporanee come Red Flow, realizzata con il supporto di Tabor Group, il ristorante AB – Il lusso della semplicità offre anche ambienti sempre nuovi, dove il design contemporaneo incontra le diverse espressioni artistiche in un viaggio emotivo tra mondi, epoche, storie e universi paralleli.

Tagliamo la Corba a
 






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.