A- A+
MediaTech
Amazon, vendite oltre 100 miliardi. Ma Wall Street punisce Bezos

Il fatturato non è tutto. Lo ha dimostrato Apple. E lo conferma Amazon. Il gigante dell'e-commerce ha visto aumentare le vendite del 22% nell'ultimo trimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014: il periodo ha fruttato 35,7 miliardi di dollari, portando il dato annuale (per la prima volta) oltre i 100 miliardi. I profitti sono raddoppiati, a 482 milioni. Eppure, alla diffusione della trimestrale, il titolo è arrivato a perdere il 13% nelle contrattazioni del dopo-borsa.

Non viene messa in discussione la forza di Jeff Bezos. Ma Amazon ha deluso le attese. Per tutto il 2015, la società è stata accompagnata da successi: l'e-commerce è sempre più solido e le nuove iniziative (come Prime) sono state ben accolte. I mercati hanno risposto di conseguenza, con il prezzo delle azioni cresciute del 119%. Ecco perché le stime puntavano molto in alto: 36 miliardi di dollari di fatturato e un utile netto di 1,55 dollari per azione. Se i ricavi hanno sfiorato l'obiettivo, gli utili per azione si sono fermati molto più in basso, a un dollaro.

Bezos ha sempre fatto una scelta chiara: reinvestire. Per questo, nonostante le vendite imponenti, l'utile netto si assottiglia. Una strategia di medio-lungo termine che sta dando i suoi frutti. Ma alla quale Bezos dovrà derogare. Perché gli azionisti vogliono una fetta della torta più grande.

Tags:
amazonjeff bezose-commercewall street





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.