A- A+
MediaTech
Apple: a Napoli la iOS Developer Academy,a ottobre primi 200 studenti

L'universita' di Napoli Federico II ospiterà la prima iOS Developer Academy in Europa grazie alla partnership con Apple che fornira' a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app per l'ecosistema digitale piu' innovativo e vivace al mondo. La iOS Developer Academy, si legge in una nota congiunta dell'ateneo e di Apple, aprira' ufficialmente a ottobre 2016 con oltre 200 studenti che parteciperanno al primo anno. Gli studenti parteciperanno a un corso di nove mesi, progettato e supportato da Apple, con una struttura dedicata presso il nuovo campus nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. La struttura include laboratori e accesso ai piu' recenti prodotti hardware e software Apple. "Siamo veramente felici di lavorare con l'universita' di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa - dice Luca Maestri, CFO di Apple - alcuni degli sviluppatori piu' creativi al mondo arrivano dall'Europa, e siamo certi che questo centro aiutera' la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo". Per il rettore Gaetano Manfredi, " con questa iniziativa l'ateneo continua a rispondere alle esigenze formative legate alle nuove tecnologie, che devono rappresentare un complemento ai programmi tradizionali che continuera' a offrire con l'impegno e la qualita' di sempre. Siamo lieti che Apple ci abbia scelto come partner e non vediamo l'ora di lavorare con l'azienda nella selezione di studenti e docenti per questo corso eccezionale".

Durante il primo semestre, i corsi avranno l'obiettivo di migliorare ed elevare le competenze degli studenti nello sviluppo software su iOS; nel secondo semestre, gli studenti parteciperanno a corsi sulla creazione di start up e progettazione di app, e collaboreranno fra loro per la creazione di app che potrebbero eventualmente arrivare all'App Store. Il piano di creare una iOS Developer Academy specializzata a Napoli, in Italia, e' stato annunciato il 21 gennaio scorso da Tim Cook, CEO di Apple, e dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Con oltre 2 milioni di app, l'App Store ha creato un settore completamente nuovo con oltre 1,2 milioni di posti di lavoro creati in Europa dal 2008. Agli sviluppatori in Europa sono stati corrisposti quasi 10 miliardi di euro per la vendita delle loro app nel mondo. La iOS Developer Academy aiutera' gli studenti ad avere un ruolo in questa rivoluzione. Il programma e' gratuito e sara' aperto agli studenti provenienti dall'Italia e da tutta Europa, con borse di studio disponibili per alcuni studenti a copertura delle spese primarie. Gli studenti che desiderano saperne di piu' o candidarsi devono andare sul sito www.unina.it. Ai candidati sara' chiesto di fare un test on line in italiano o in inglese per accedere alla fase successiva che prevede un colloquio. Non e' richiesta una formazione in information technology, in quanto il corso e' stato progettato per supportare un mix eterogeneo di futuri sviluppatori che spazia in diversi settori. L'Universita' di Napoli Federico II ha anche in programma di assumere degli insegnanti per l'Accademia nei prossimi mesi, con profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione. I docenti che desiderano candidarsi devono consultare il sito www.unina.it.

Tags:
apple napoli ios developer academynapoli apple campus universitànapoli apple campus primi studenti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.