A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Montalbano va ancora forte ma il Coronavirus fa calare l'audience

Gli ascolti Tv e i dati Auditel del Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, sono sempre trionfali e motivo di orgoglio di Rai1. Da qualche anno a questa parte, le puntate inedite della fiction tratta dai romanzi del compianto Andrea Camilleri, superavano spesso gli undici milioni di spettatori e il 40% di share e ci si aspettava che, in tempi di isolamento in casa per l'emergenza Coronavirus, l'audience potesse addirittura crescere.

Non è accduto così, tuttavia, per i due ultimi episodi inediti andati in onda ieri sera, lunedì 16 marzo, e la settimana precedente. Pur raggiungendo cifre invidiabili, non si sono toccati i dieci milioni di spettatori e lo share è sceso sotto il 40% nella puntata dal titolo Salvo amato, Livia mia e nell'episodio dal titolo Rete di Protezione andato in onda ieri sera lo share è arrivato "solo" a 33.2%.

Ribadiamo: i numeri sono altissimi e avercene di questi risultati, ma - viste la situazione generale e la peculiare assenza di controprogrammazione - l'interrogativo resta comunque. Probabile che la depressione da isolamento in casa intacchi anche l'entusiasmo per la fiction più amata dagli italiani, forse troppo "vitale" e "conviviale" e quindi del tutto "anacronistica" suo malgrado viste le condizioni in cui versa il Paese. Oppure, e quindi non c'entrerebbe nulla il Coronavirus, le troppe e inflazionatissime repliche mandate in onda su Rai1 nei mesi scorsi per supplire all'assenza di programmi forti in prima serata e arginare la morìa di ascolti del Daytime hanno finito per indebolire il prodotto, al punto da farne calare l'audience anche in una situazione di confinamento di massa. 

Tags:
ascolti tvauditelascolti tv ieri seraascolti tv google news lunedì 16 marzo 2010commissario montalbanoluca zingaretticommissario montalbano ascolti tvcoronavirus





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.