A- A+
MediaTech
Coronavirus, Facebook e disinformazione: ‘Notifica se si mette like a bufala'

La disinformazione su Facebook

Le fake news, o bufale, sono una piaga dilagante dell’informazione odierna, e Facebook ha deciso di intervenire, inviando una notifica all’utente che clicca “mi piace” su una di queste notizie false virali. L’iniziativa è solo il secondo passo dell’azienda in questa lotta, che dall’inizio dell’emergenza coronavirus è sceso in campo nella lotta alla disinformazione, stringendo alleanza anche con Oms e governi nazionali.

La nuova iniziativa di Facebook è per ora limitata agli Usa ma in allargamento in un prossimo futuro: chi metterà un 'mi piace' a una notizia che i "fact-checkers" del social hanno verificato come falsa riceverà una notifica.

Il primo passo era stato allestire, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, quindi in gennaio perché la pandemia fu dichiarata dopo, un servizio che rinvia ai siti dell'Oms e delle autorità sanitarie dei vari governi le ricerche degli utenti sul coronavirus.

Quello annunciato oggi è un secondo passo "per mettere in contatto le persone con le informazioni accurate degli esperti sanitari e per evitare che la disinformazione dannosa su Covid-19 si diffonda sulle nostre applicazioni", come si legge nella newsroom del social.

"Ma collegare le persone a informazioni credibili è solo la metà della sfida. Fermare la diffusione di informazioni errate e contenuti dannosi su Covid-19 sulle nostre applicazioni è anch'essa di fondamentale importanza. Ecco perché lavoriamo con oltre 60 organizzazioni che controllano i fatti e valutano i contenuti in più di 50 lingue in tutto il mondo".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus usacoronavirus usa newsfacebookfacebook coronavirusfacebook bufala consensobufale coronavirusbufale sul coronavirusfake newsfake news significatofacebook notizia falsadisinformazione coronavirusdisinformazionefacebookdisinformazione





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.