MediaTech
Dazn, Sky, Prime Video... quanto costa ai tifosi il calcio in pay tv tra Serie A e Champions? Molto meno che in Spagna e... Le cifre
Calcio in tv e streaming: quanto costa seguire Serie A, Champions, Europa e Conference League? Il confronto degli abbonamenti tra Italia, Spagna, Inghilterra...
![](/static/upl2024/2280/0000/22804490_medium--1-10.jpg)
Calcio in tv (e streaming), quanto costa ai tifosi d'Italia (Inghilterra, Spagna)?
Serie A, Champions, Europa League e Conference: il grande calcio è tutto pay per i tifosi italiani. Chi vuole seguire le partite di Inter, Milan, Juventus, Napoli, Atalanta e compagnia bella da anni ormai deve mettere mani al portafogli. Come noto il campionato italiano è tutto su Dazn (10 partite su 10). Sky però propone 3 match a settimana, con l'intera Champions (salvo una sfida italiana del mercoledì in esclusiva su Prime Video by Amazon), Europa League e Conference. L'unico raggio di sole è rappresentato da Coppa Italia e Supercoppa Italiana (che ha appena vissuto un derby Inter-Milan clamoroso: "Barella flop e Lautaro non basta. Leao-Theo Hernandez torna la catena delle meraviglie", qui promossi e bocciati) in diretta free su Mediaset (Canale 5, Italia 1, Infinity).
Caro vecchio pallone... quanto mi costi? Siamo sotto i 650 euro complessivi con abbonamento annuale (si sale facendolo mensile). E il confronto con i supporter di Inghilterra o Spagna che seguono Premier League/Liga e le coppe europee? Sorride ai tifosi italiani.
Ma vediamo nel dettaglio un'analisi sul calcio in (pay) tv tra Italia ed estero.
Dazn, Sky, Prime Video... quanto costa ai tifosi il calcio in pay tv tra Serie A e Champions? Meno che in Spagna e Germania
Quanto costa seguire la propria squadra del cuore dal… divano di casa? E quanto spendono i tifosi italiani rispetto a quelli spagnoli, inglesi, tedeschi e francesi? Per rispondere alle domande Facile.it ha esaminato i prezzi degli abbonamenti alle piattaforme digitali e Pay TV scoprendo che, in Italia, per fare il tifo da casa seguendo il campionato di Serie A 2024/2025 e le coppe internazionali per club si è speso non meno di 648 euro per l’abbonamento annuale. Ma la cifra può arrivare fino a 900 euro per chi ha optato per un abbonamento mensile.
La buona notizia per i tifosi italiani è che sono i più fortunati d’Europa; non solo perché la Serie A è stata riconosciuta come il miglior campionato al mondo, ma anche perché i prezzi per seguire la propria squadra, se gioca nel nostro campionato, sono i più bassi rispetto ai Paesi analizzati nello studio. Varcando i confini nazionali si scopre che i prezzi degli abbonamenti alle piattaforme salgono notevolmente; in Inghilterra, ad esempio, per seguire da casa Premier League e competizioni europee i tifosi hanno messo a budget almeno 876 euro per un abbonamento annuale, mentre in Germania e Francia, per seguire da casa i rispettivi campionati e le coppe internazionali, i supporter hanno speso almeno 888 euro, vale a dire il 37% in più rispetto ai 648 euro dell’Italia.
Va decisamente peggio ai tifosi spagnoli, che per vedere in TV LaLiga e le coppe europee questa stagione sportiva hanno speso ben 1.320 euro l’anno, il doppio che nel nostro Paese; unica consolazione è che in Spagna basta un solo abbonamento per guardare tutte le competizioni, mentre negli altri stati analizzati, Italia inclusa, per seguire campionato e coppe occorre abbonarsi a più piattaforme.
![](/static/upl2024/unna/0001/unnamed--4-10.jpg)
Le squadre italiane
Il prezzo per seguire la propria squadra del cuore da casa varia a seconda delle competizioni in cui è coinvolta e, quindi, delle piattaforme a cui è necessario fare l’abbonamento. Per tifare Milan, Inter, Juventus, Bologna e Atalanta, quest’anno impegnate in Champions League, il prezzo degli abbonamenti annuali, come detto, è stato pari a 648 euro, ma il costo può arrivare fino a 900 euro per chi sceglie un abbonamento mensile rinnovandolo tutti i mesi.
I tifosi di Lazio e Roma - impegnate in Europa League - e della Fiorentina - in corsa per la Conference League - per l’abbonamento annuale hanno messo a budget 600 euro. Possono consolarsi, quantomeno dal punto di vista del portafogli, i tifosi di squadre non impegnate in competizioni europee; per loro il costo dell’abbonamento annuale per seguire il campionato di Serie A 2024/2025 è stato pari a 420 euro.
«Optare per un abbonamento annuale è sicuramente la soluzione migliore per risparmiare sul costo complessivo degli abbonamenti alle piattaforme, mentre il rinnovo mensile potrebbe essere conveniente per le coppe europee, ma solo se la propria squadra uscisse nelle prime fasi della competizione. Insomma, se non ci si vuol trovare a tifare contro pur di risparmiare qualche euro, è meglio bloccare il prezzo per 12 mesi, magari approfittando delle offerte proposte dalle piattaforme in alcuni periodi dell’anno», spiegano gli esperti di Facile.it.