A- A+
MediaTech
Elkann cerca sponde a destra e fa un'offerta per "Il Giornale". Troppo tardi

Elkann e il tentativo per "Il Giornale". Ma Berlusconi ha idee diverse

John Elkann ha provato a sfilare agli Angelucci Il Giornale, ora in mano ai Berlusconi. Il numero uno di Exor cercava una sponda a destra e si è inserito a sorpresa nella trattativa in corso da mesi tra il fratello del leader di Fi Paolo, che detiene il 73,5% della società e gli editori di Libero e Il Tempo. Dopo la vittoria del centrodestra, Elkann - si legge sul Fatto Quotidiano - si è trovato ad avere due giornali (Repubblica e La Stampa) schierati entrambi all’opposizione: situazione difficile per chi è abituato a essere sempre filogovernativo. Ha così provato ad aggiungere Il Giornale al suo bouquet di quotidiani, per avere voci tanto d’opposizione che di governo. I pochi che sono stati informati del tentativo, condotto in maniera riservata, dicono che l’offerta fatta da Elkann a Paolo Berlusconi era però più bassa di quella degli Angelucci, così la partita si è subito chiusa senza neppure troppe discussioni.

La prossima mossa, per Elkann, - prosegue il Fatto - potrebbe essere quella di tentare l’acquisizione del Qn, il Quotidiano nazionale del gruppo Riffeser (Il Giorno, La Nazione,Il Resto del Carlino), che però non risulta in vendita. Il 31 dicembre 2022 (se saranno rispettati i tempi previsti dalla trattativa riservata), con il brindisi di fine anno, il quotidiano "Il Giornale" passerà al gruppo Angelucci, già editore di Libero e del Tempo. Dopo un negoziato complicato, in cui le valutazioni sui conti e sui soldi da pagare si sono intrecciate con i motivi della politica. La chiusura della compravendita dipende da una due diligence chiesta da Giampaolo Angelucci e realizzata nelle ultime settimane. Deve stabilire il prezzo da pagare, sulla base del bilancio finale del 2022. Il passaggio definitivo al gruppo Angelucci avverrà dunque soltanto nei prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconiil giornalejohn elkann





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.