A- A+
MediaTech
Fazio scalzato da De Filippi e Signorini: crolla sui social "Che tempo che fa"

Social, "Che tempo che fa" fuori dal podio: "Amici" conquista il primo posto

Fabio Fazio china la testa e cede la “corona” a Maria De Filippi. Nella classifica di settembre realizzata da Sensemakers, sui social il programma più visto è stato proprio “Amici”. Detronizzato, dunque, “Che tempo che fa”. Ma non solo. Il programma condotto da Fazio e Litizzetto è uscito addirittura dal podio.

Al secondo posto della classifica si posiziona il Grande Fratello. Il terzo posto, invece, lo conquista “X Factor”. Il trio di testa, rispetto alla graduatoria del mese di agosto, risulta totalmente inedito. Si tratta comunque di marchi noti, particolarmente lanciati verso prestazioni rilevanti sulle principali cinque piattaforme monitorate (Facebook, Youtube, Tik Tok, Instagram, Twitter) in coincidenza della ripartenza stagionale.

Il “GF” (2,9 milioni di interazioni), batte di misura “X-Factor” per numero di interazioni, ma con il marchio della pay che a settembre ha ottenuto la migliore prestazioni assoluta in termini di videoviews, a quota 32,5 milioni, rimanendo nettamente avanti sulla concorrenza più agguerrita.

Come riporta Primaonline, è inoltre interessante notare come l’introduzione delle metriche di TikTok generi buona parte dell’engagement per i programmi più attivi sul social cinese come “X Factor”, “Propaganda Live” e “Fratelli di Crozza”.

Va inoltre segnalato come, nonostante per “X Factor” e “Propaganda Live” la gran parte del dato di engagement provenga da TikTok e Instagram, entrambi i programmi pubblichino contenuti prevalentemente su Facebook e Twitter suggerendo una sorta di distonica consapevolezza del proprio appeal social.

Totalmente rivoluzionata, ad agosto, risulta a settembre anche la graduatoria virtuale dei canali di appartenenza dei vari brand in pista. In vetta sale Canale 5, che oltre ai primi due titoli in top quindici, colloca pure “Verissimo” al quinto posto, “Uomini e Donne” al sesto, “Tu Si Que Vales” al dodicesimo e “Striscia la Notizia” al quindicesimo.

Seconda rete per numero di brand in graduatoria è stata Rai3, con, dopo Fazio, il Tg3 al nono posto e “Chi l’ha visto?” al decimo. Un solo titolo l’anno collocato quindi Sky (“X Factor”), La7 (‘Propaganda Live’, settimo), WBD (‘Fratelli di Crozza’, subito ottavo).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
de filippifaziosignorini





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.