A- A+
MediaTech
Gedi torna in utile dopo 7 anni. Il digitale salva i conti color rosso sangue della creatura degli Elkann
John Elkann

Gedi torna in utile dopo sette anni (+2 mln). La digitalizzazione salva la creatura editoriale degli Elkann

Gedi torna in utile dopo sette anni. Il gruppo editoriale controllato da Exor e proprietà della famiglia Elkann chiude in positivo il 2022 registrando 2 milioni di euro di utile. Un risultato non proprio all’altezza dei ricavi (490 milioni), ma che segna il definitivo ritorno in pista di Gedi dopo la perdita di oltre 50 milioni di euro nel bilancio del 2021. L’ultimo anno in utile della società era stato il 2016.

Ma il gruppo a capo di colossi come Repubblica e La Stampa non è il solo ad essere tornato in positivo. Infatti, nel 2022 anche il Gruppo 24 Ore, editore del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, è tornato in utile di circa 500 mila euro dopo ben 14 anni di conti in rosso. Il motivo di questa inversione di tendenza non è da affibbiare alla fortuna o alla magia, bensì alla digitalizzazione. Negli ultimi tempi, infatti, le grandi case editrici hanno capito di dover puntare sui contenuti online, nettamente più conformi alla contemporaneità rispetto alla carta stampata.

Tornando a Gedi, il risultato positivo chiude un anno intenso per la società editrice, che sta puntando proprio sul digitale: a fronte delle cessioni de L’Espresso e la Nuova Sardegna, l’anno scorso il gruppo ha infatti acquisito una partecipazione in Stardust, lanciato la piattaforma OnePodcast e sviluppato i content hub Il Gusto, Green&Blue, Italian Tech, Salute, Moda&Beauty.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
digitaleexorgedi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.