A- A+
MediaTech
Maiali agonizzanti, giornalista aggredita: "Io turbata, mai successo"

Report, il racconto della puntata sugli allevamenti intensivi dedicati al Consorzio del Prosciutto di Parma. Giulia Innocenzi: "Turbata"

“È la prima volta che vengo aggredita in questo modo”. A dirlo è Giulia Innocenzi, giornalista (ex volto delle Iene), scrittrice e conduttrice televisiva sotto l’ala di Michele Santoro prima in Annozero e poi in Servizio pubblico. 

Protagonista del servizio andato in onda su Report ieri sera lunedì 29 maggio, intitolato “Che porci!”, la giornalista ha condotto un’inchiesta dedicata alle disgustose pratiche che si celano dietro le quinte della produzione industriale del made in Italy. 

LEGGI ANCHE: Maiali agonizzanti e presi a calci: il lato oscuro del prosciutto di Parma

E, nello specifico, il servizio di Report è andato a indagare sulle terribili irregolarità presenti negli allevamenti di maiali dedicati al Consorzio del Prosciutto di Parma. Nel servizio, la giornalista, una volta arrivata di fronte ai cancelli di uno degli allevamenti in questione, è stata attaccata fisicamente da uno degli allevatori. 

Innocenzi, lei ormai ha fatto diverse inchieste. Le sarà successo altre volte di incappare in situazioni di questo tipo?

“Sì, ho già ricevuto qualche spintarella laterale, ma solitamente gli intervistati di questo tipo puntano alla telecamera con l’intenzione di farcela spegnere. Infatti, il danno agli strumenti è sempre la preoccupazione maggiore. Poi, il fatto di essere donna spesso si rivela anche un deterrente contro gli attacchi fisici. Questa volta, evidentemente, la rabbia era tale da portare l’allevatore a prendersela con me”, spiega.

“Il signore in questione”, racconta Giulia Innocenzi, “aveva un bastone in mano e, inizialmente, eravamo preoccupati che potesse rompere la telecamera. Poi, a un certo punto si è girato verso di me dandomi una spinta. Io stavo solo facendo delle domande, ovviamente in modo molto pacato. Non mi aspettavo questa reazione, è la prima volta che mi succede. In quel momento ero sotto choc, devo ammettere che questa cosa mi ha turbata”.

Tornerà a parlare delle irregolarità all’interno della filiera produttiva?

“Sì, assolutamente. Da tempo dedico il mio lavoro al legame tra la produzione del cibo, il cambiamento climatico e la sensibilità nei confronti degli animali e l’attenzione alla salute dei consumatori. Ci sono così tante criticità rispetto a questo settore che non può essere questo il modello di produzione su cui si basa l’eccellenza del made in Italy”, spiega la giornalista.

“A Report”, continua, “ho trovato il luogo ideale dove portare avanti questo tipo di servizi. Sicuramente la prossima inchiesta porterà avanti questo filone degli allevamenti intensivi e dovrebbe andare in onda entro la fine della stagione corrente di Report”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giulia innocenziraireport





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.