A- A+
MediaTech
Il Gusto, Cozzella verso la direzione dopo le dimissioni di Ferrua. Rumor
ELEONORA COZZELLA

Il Gusto, Eleonora Cozzella verso la direzione dopo le dimissioni di Ferrua. Ecco chi è

Eleonora Cozzella potrebbe essere la prossima direttrice de Il Gusto, l'attuale sito dedicato al food del gruppo Gedi. Questo dopo le dimissioni del giornalista Luca Ferrua, indagato nel caso sul fritto misto piemontese. La decisione, però, non è ancora stata presa ufficialmente. In ogni caso, oltre a essere una autorevole firma dell'hub enogastronomico del Gruppo Gedi (e prima di Repubblica), Cozzella è probabilmente la scelta "interna" che sembra avere più senso al momento e quella più accreditata. A riportarlo è il Gambero Rosso.

LEGGI ANCHE: Indagine corruzione, Ferrua lascia il Gusto. Boccone amaro per il direttore

Eleonora Cozzella è una giornalista che non ha bisogno di molte presentazioni nel mondo del Food&Wine. Riprendiamo dal sito della università Luiss Guido Carli il suo curriculum ufficiale: "Laureata in Filosofia, con Master in giornalismo alla Luiss, è un’appassionata conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, degustatrice e critico gastronomico per professione, sommelier per passione. Collabora da quindici anni con i siti dedicati al food del gruppo Gedi, dall’originario Kataweb Cucina all’attuale “Il Gusto”. Firma per La Repubblica la newsletter deGusto, è tra le voci di Repubblica con il podcast Questioni di Gusto e collabora con riviste italiane e internazionali sui temi dell’agroalimentare e della gastronomia. Da dodici anni ispettrice per la guida I Ristoranti d’Italia dell’Espresso, il suo viaggiare e conoscere le cucine del mondo l’ha portata a capo della giuria italiana dell’Academy internazionale del più prestigioso riconoscimento mondiale per la ristorazione: The World’s 50 Best Restaurants. Premiata come miglior giornalista gastronomica per la guida di Identità Golose già nel 2010, negli anni è stata ospite di diversi programmi tv: come esperta a Uno Mattina e La Prova del Cuoco, come giudice a Hell’s kitchen, Masterchef, e The Final Table su Netflix. È anche chiamata a moderare dibattiti, tenere conferenze e lezioni in corsi professionali e universitari sui temi della critica gastronomica e della storia della gastronomia. Con il libro Pasta Revolution è stata finalista del premio Bancarella Cucina e La Carbonara Perfetta gli è valso il primo posto ai CookBook Awards e il Prix De La Littérature Gastronomique, conferito dall’Acadèmie Internationale de la Gastronomie".






in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove

Caldo africano con punte fino a 42 gradi. Ecco dove


motori
Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Alpine A290: la rivoluzione elettrica delle Hot Hatch

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.