A- A+
MediaTech
"Il narcisismo digitale", il nuovo libro di Agostino Picicco

"Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni", il nuovo libro di Agostino Picicco

Gli utenti della rete e i vezzi che caratterizzano gli incontri virtuali. La dominanza e l'invadenza di chat che rischiano di soffocare i partecipanti. Sono questi gli argomenti che tratta Agostino Picicco ne "Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni", (SECOP Edizioni, pp 114, euro 12).

Picicco propone ulteriori riflessioni (a completamento di precedenti pubblicazioni) frutto dell'esperienza social sul senso delle relazioni nell'ottica di una comunicazione digitale rettamente intesa. L'autore delinea tutto questo, talvolta con un filo di ironia. 

La prefazione è dell’avvocato Daniela Mainini, presidente del prestigioso Centro Studi Grande Milano. La postfazione è del professor Gianluca Simonetta dell’Università di Firenze.

narcisismo digitale agostino picicco
 

Agostino Picicco ha conseguito la laurea presso l’Università Cattolica di Milano e, successivamente, l’abilitazione di avvocato e di giornalista. Attualmente è professionalmente impegnato presso la Direzione Comunicazione ed eventi istituzionali dell’Università Cattolica di Milano, coordina le attività culturali di vari sodalizi, tra cui quelle dell’Associazione Regionale Pugliesi, è componente del Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo e della Fondazione don Tonino Bello.

Collabora con varie testate giornalistiche ed è autore di pubblicazioni, contributi a volume e prefazioni. Tra i tanti riconoscimenti, a Milano gli è stata conferita la prestigiosa onorificenza dell’Ambrogino d’Oro e a Giovinazzo la Benemerenza Civica.

“Immigrato e non nativo digitale, dopo ‘Vita da Social’ del 2015 e ‘Comunicare è condividere’ del 2019, in ‘Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni’ l’autore indulge sul profilo psicologico delle diverse tipologie di fruitore della rete, stilandone con garbo ironici profili, dai notabili ai prezzemolini, dagli iper connessi ai livorosi, proponendo il tema, quanto mai urgente, dell’educazione digitale”. Agostino Picicco ci invita a superare la subdola richiesta interiore di essere i migliori per essere semplicemente migliori, cogliendo l’occasione di un nuovo umanesimo digitale, con tenerezza e garbo, meravigliose doti di cui, egli stesso, ogni giorno, è autorevole interprete” (dalla prefazione di Daniela Mainini).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agostino piciccodigitalelibri





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.