L'autostrada elettrica ricarica l'auto in corsa
Niente distributori, aree di servizio e cavi: adesso è la strada che ricarica la vostra auto. A patto che sia elettrica. Il governo inglese ha avviato la sperimentazione di una corsia wireless. Voi la percorrete e le batterie della vostra auto fanno il pieno.
La tecnologia funziona così: sotto l'asfalto vengono interrati i cavi che generano un campo elettromagnetico. Le auto, dotate di wireless, assorbiranno energia al solo passaggio. Un po' come avviene con quei mobili che consentono allo smartphone di ricaricarsi al solo contatto.
Non è una sperimentazione da poco: il ministro dei Trasporti britannico Andrew Jones ha convinto il governo a stanziare 500 milioni di sterline per sperimentazioni orientate al miglioramento della viabilità. Quella della corsia “elettrica” è un'idea suggestiva, che consentirebbe di sciogliere uno dei nodi più intricati del settore: la presenza ancora ridotta di distributori per auto elettriche è stato un laccio allo sviluppo. Ma con una corsia dedicata, il problema sarebbe superato.