A- A+
MediaTech
"L'Essenziale" inizia una nuova vita solo online: "La carta costa troppo"

La nuova versione de L'Essenziale è solo digitale: "Colpa della guerra"

Solo online, mai più su carta. E' iniziata la nuova vita de “L'Essenziale”, settimanale lanciato dalla stessa redazione che da tempo produce con successo “L'Internazionale”. Lo scopo era quello di dar vita a un prodotto cartaceo parallelo, che si occupasse delle vicende italiane così come il suo fratello maggiore rappresenta un'autorevole voce sulla scena internazionale.

Lanciato lo scorso novembre, “L'Essenziale” ha avuto però una vita decisamente breve. Il numero uscito in edicola il 15 luglio rimarrà l'ultimo in formato cartaceo della serie. A spiegare i motivi di questa scelta è il direttore Giovanni Di Mauro, che in un accorato editoriale dal titolo “Arrivederci” afferma che il giornale va bene, ma “l'aumento dei prezzi delle materie prime, dovuto soprattutto alla guerra in Ucraina, non ci consente di proseguire”.

Insomma, i risultati sono buoni, “ma non abbastanza da coprire tutti i costi di carta, stampa e distribuzione”. Un esito comune a tanti progetti editoriali che sono andati a schiantarsi con la realtà di un Paese nel quale si legge poco e l'informazione viaggia interamente sui formati digitali, con le edicole ormai in via di sparizione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    l'essenzialel'internazionale





    in evidenza
    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    MediaTech

    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    
    in vetrina
    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


    motori
    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.