A- A+
MediaTech
L'intelligenza artificiale sfida l'obesità, parte il progetto EprObes

Obesità, 650 milioni di obesi nel mondo

Nel mondo, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) oltre 650 milioni di persone soffrono di obesità e  quattro milioni muoiono per cause correlate. E la tendenza è osservare l'inizio della patologia in un’età sempre più giovane. Mediamente in Europa circa il 20% dei bambini è obeso e quasi il 12% è sovrappeso. Una battaglia, quella per l’obesità, che sembra sempre più difficile da vincere. Ma l’attività scientifica continua nella ricerca di soluzioni. Va in questa direzione il Progetto europeo EprObes presentato a Madrid dal Center for Networked Biomedical Research (CIBER). 

LEGGI ANCHE: Picchia la figlia tossicodipendente, assolto. "L'ha fatto per il suo bene”

Obiettivo della ricerca, finanziata con 10 milioni di euro, è di studiare nel corso di cinque anni,  obesità e sovrappeso per trovare i migliori protocolli per prevenirli. La vera novità del progetto, che cercherà tra l’altro biomarcatori, fattori di rischio e interventi iniziali, è che verrà affiancata dall'intelligenza artificiale (AI). Grazie ad essa e agli algoritmi utilizzati si faranno analisi più approfondite dei dati. Si cercheranno così strumenti  di aiuto alla comunità medica per prevenire le due patologie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fattori di rischiointelligenza artificialeobesitasovrappeso





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.