Repubblica (Gruppo Gedi), cambio di poltrona per il magazine Il Venerdì: Marco Romani è il nuovo direttore - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 19:59

Repubblica (Gruppo Gedi), cambio di poltrona per il magazine Il Venerdì: Marco Romani è il nuovo direttore

Romani subentra a Livio Quagliata, che va in pensione ma continuerà a collaborare sia con il settimanale sia con altre testate del gruppo Gedi

Marco Romani è il nuovo direttore del Venerdì

Secondo quanto riportato da Prima Comunicazione, Marco Romani è il nuovo direttore del magazine settimanale di Repubblica Il Venerdì e firmerà il suo primo numero il 5 dicembre. Romani subentra a Livio Quagliata, che va in pensione ma continuerà a collaborare sia con il settimanale sia con altre testate del gruppo GEDI.

I lettori del Venerdì conoscono già Romani per la rubrica Domus Area, dedicata al design: una passione personale che lo ha portato a diventare un collezionista con oltre 1.600 pezzi. Dopo dieci anni, però, la rubrica non sarà più firmata da lui: al suo posto, una nuova rubrica su design e architettura sarà curata da Aurelio Magistà.

Per assumere la nuova direzione, Romani lascia la condirezione di d la Repubblica, Door, U e dell’intero sistema guidato da Emanuele Farneti, che comprende anche il supplemento Velvet, il semestrale d International, oltre al sito e ai social.

Prima Comunicazione ricorda come Il Venerdì sia un tassello centrale nel sistema dei supplementi di Repubblica: nel giorno di uscita, infatti, raddoppia le vendite del quotidiano. Romani anticipa che non stravolgerà l’impianto del giornale né la sua vocazione a mescolare “alto e basso”, ma introdurrà alcune novità. Pur mantenendo la veste grafica recente, porterà una cultura dell’immagine più moderna, con aperture di sezione più impattanti e un portfolio fotografico in ogni numero, accompagnato da un’intervista all’autore o autrice.

L’evoluzione sarà evidente anche su Instagram: dagli attuali uno al giorno, i post diventeranno almeno tre, con l’aggiunta di video. Romani punta inoltre a rafforzare i contenuti della newsletter del Venerdì, che già gode di un ottimo tasso di apertura, pari al 40%.

Romani, 56 anni, laureato in letteratura contemporanea, ha iniziato il suo percorso giornalistico nel 1992 a Liberazione, per poi approdare a Rinascita e Avvenimenti. La sua storia professionale è intrecciata con Il Venerdì: ha collaborato al magazine dal 2007, è rientrato nel 2013 come caposervizio spettacoli e Dolce vita e, dal 2022, ha lavorato accanto a Farneti al rilancio del sistema femminile di Repubblica. Dal agosto 2024 era condirettore.

Come riferito da Prima Comunicazione, il passaggio di Romani ha comportato anche una riorganizzazione nella struttura diretta da Farneti: Giovanni Ciullo è stato nominato vice caporedattore con coordinamento dei tre magazine; Alessia Gallione diventa caposervizio responsabile di Door; Francesca Reboli, già collaboratrice, entra come caposervizio moda e Velvet.