A- A+
MediaTech
Media e tecnologia: ecco i trend del 2016

Dietro le innovazioni tecnologiche ci sono nuove opportunità per i media. A patto di adattarsi alle novità senza volerle plasmare con strumenti vecchi. Reuters Institute ha dato uno sguardo al futuro nel report Media and Technology Predictions 2016. E questo è quello che ci aspetta.

Nuovi smartphone – E' tempo di fare un deciso passo in avanti. Se negli ultimi anni i prodotti si sono affinati senza rivoluzioni (ma con cambiamenti consistenti), nel 2016 potrebbe esserci il cambio di marcia. Con 3d-touch, dispositivi curvi o addirittura pieghevoli, resistenti all'acqua, con ricarica wireless. Per aprire a nuove modalità di lettura e visione.

Assistente virtuale – Tutti i big ci hanno investito. Siri (Apple), Cortana (Microsoft), Google Now, M (Facebook): l'assistente virtuale, sempre più sofisticato e umanizzato, è stata una costante nel 2015. Nel 2016 la sfida è aperta. Gli assistenti diventeranno un nuovo canale per l'advertising?

Notifiche push e contenuti – Passano gli anni e la tecnologia diventa più complessa. Ma la materia prima continua a essere costituita dai contenuti. Il problema è emergere dal brusio di fondo. Ecco perché, in un panorama di news sempre più social, emergono le notifiche push.

Wearable – Il wearable è già stato un trend del 2015. Forse più dal punto di vista mediatico che commerciale. Il 2016 potrebbe essere l'anno del cambio di passo: da oggetto di nicchia (smartwatch e non solo) a protagonista del mercato tech. Con un occhio all'Apple Watch 2, che sarà lanciato in primavera.

Mobile payment ed m-commerce – La platea mobile è fatta. Nel 2016 i consumatori potrebbero accelerare il cambio delle proprie abitudini. Con lo smartphone che si trasforma in un portafogli e i contanti sempre più marginali. Anche se sarà un processo graduale. Un'abitudine al consumo che potrebbe favorire i servizi (anche giornalistici) a pagamento.

Mobile più veloce – Facebook ha affermato che una pagina caricata dalla propria app viene visualizzata, in media, in 8 secondi. Troppo. L'obiettivo del 2016 è velocizzare la navigazione mobile. Tanto di guadagnato per chi offre contenuti. 

 

Tags:
mediagiornalismotecnologia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.