A- A+
MediaTech
Moda, il social Tik Tok conquista i luxury brand con la sua "autenticità"

Sempre più luxury brand investono sulla piattaforma digitale più popolare tra giovani e giovanissimi: Tik Tok

La piattaforma social video che conta circa 1 miliardo di utenti attivi, è stata creata dall’azienda cinese ByteDance nel 2016. Secondo la società di ricerche di mercato Marketing North il 41% degli utenti del socialnetwork ha un’età compresa tra i 16 e 24 anni, la cosidetta Z Generation, che ha contribuito attivamente a portare la piattaforma al successo. 

Sembrerebbe che sia l'autenticità dei contenuti (video) del social ad aver portato molti tra i più acclamati fashion brand ad investire su Tik Tok, piuttosto che su altre piattaforme.

Alcuni marchi come Ralph Lauren e Calvin Klein sono navigati, essendosi approcciati a Tik Tok già tra il 2018 e il 2019, ma solo da qualche mese il fenomeno ha preso piede nel settore della moda. Tra i tanti che si sono affidati a TikToker e neo-influencer del giovane social: Burberry, che con circa 23mila followers ha lanciato la #TBchallenge invitando i seguaci a filmarsi, ricreando il logo TB con le mani, OlivierRousteing, il direttore creativo di Balmain, ha invece lanciato qualche giorno fa l’iniziativa #BalmainEnsemble, che ripropone alcuni contenuti dagli archivi. Anche Jacquemus ripropone stralci delle sfilate e del dietro le quinte delle campagne pubblicitarie coinvolgendo anche lo stilista e top model come Gigi Hadid.

Su TikTok Gucci vanta 253mila followers nel suo profilo, con il lancio della campagna #AccidentalInfluencer per promuovere le sneakers Tennis 1977 ha avviato una serie di contenuti esclusivi tra cui le clip realizzate per la maison da Celeste Waite, cantante britannica ospite alla sfilata A/I 2020-21. Strategia diversa per Prada che conta 133mila followers e che, durante edizione di Milano Moda Donna, ha reclutato la TikToker di 15 anni Charli D’Amelio chiedendole di condividere sul suo account con oltre 46 milioni di followers  i video dalla sfilata.

 

Anche il mondo dello scouting sta scoprendo le potenzialità della piattaforma social video

 

A riportare le parole di Jeni Rose, senior vice president IMG Models Fashionista: “Mi ricorda Instagram agli albori, quando scoprivamo contenuti davvero genuini e non una marea di immagini che sembrano idilliache ma che non sono probabilmente reali”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    mercatopubblicitàfashion brandluxury brandsocialsocial networkmarchimodasfilatetop brandtik tok
    Loading...
    in evidenza
    Smart working, soft skills Ripensare il lavoro post-Covid

    Il rigoletto

    Smart working, soft skills
    Ripensare il lavoro post-Covid

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive

    Citroen Berlingo, la soluzione ideale per le vacanze estive


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.