A- A+
MediaTech
Michela Murgia e la "famiglia allargata": chi sono gli amici e il futuro sposo
Michela Murgia e Lorenzo Terenzi

Michela Murgia e la famiglia queer "allargata" 

Michela Murgia ha affidato al Corriere la rivelazione della sua malattia, o meglio dire, della sua prognosi infausta. Tuttavia, come ha scritto su Repubblica Chiara Valerio, carissima amica della scrittrice 50enne: “La morte non è una notizia, non è nemmeno una cosa solenne, è la verità di ciascuno”. E infatti, Michela Murgia ha affiancato alla narrazione di quella parte di sé - “il cancro non è una cosa che ho, è una cosa che sono” - quella, ben più diffusa, sulla rete di persone che ha scelto come propria famiglia, di vita e non di sangue, “in cui le relazioni contano più dei ruoli”. La sua famiglia queer - come la definisce Murgia - per cui ha comprato una grande casa con dieci posti letto dove stare tutti insieme”.

Chi è la famiglia queer di Michela Murgia

In questa rete familiare “atipica” compare tra i primi posti senz’altro la scrittrice Chiara Tagliaferri - compagna dell’ex direttore del Salone del libro Nicola Lagioia e co-autrice con Murgia del podcast Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi, diventato poi un libro a quattro mani edito da Mondadori. Si prosegue con la scrittrice e matematica Chiara Valerio. E ancora il cantante lirico Francesco Leone, gli attivisti Michele Anghileri e Cathy La Torre - “l’avvocata social” per i diritti Lgbtqia+ - e ovviamente, lo scrittore Roberto Saviano, con cui condivide una comunanza di valori e di intenti di lungo corso. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiara valeriofamiglia queerlorenzo terenzimichela murgiaroberto saviano





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.