A- A+
MediaTech
Musk: "Chi vuole un chip nel cervello?". Neuralink, al via i test sugli umani
Elon Musk e il nuovo logo Twitter

Neuralink, Musk: "Malati di Sla, potreste ripristinare il pieno movimento del corpo" 

“Il primo paziente umano riceverà presto un dispositivo Neuralink". Ad annunciarlo è il magnate proprietario di X (l’ormai vecchio Twitter), Elon Musk, che proprio attraverso il suo social network amplifica la comunicazione della sua compagnia che lavora a interfacce cervello-computer.

Neuralink aveva infatti riferito un paio di giorni fa di aver aperto il reclutamento per il primo trial clinico sull'uomo. Si testa un chip da impiantare nel cervello. L'invito a candidarsi per lo studio è rivolto a persone che soffrono di "quadriplegia causata da una lesione del midollo spinale o di Sla, sclerosi laterale amiotrofica". "Potreste essere idonei", twitta l'azienda.

"Questo ha il potenziale per ripristinare il pieno movimento del corpo", aggiunge via social Musk, mentre la notizia rimbalza sui media di tutto il mondo. "Immaginate se Stephen Hawking lo avesse avuto a disposizione", commenta infine. L'azienda aveva spiegato in una nota rilanciata via social di aver ricevuto l'approvazione di un comitato di revisione indipendente, e del primo sito ospedaliero coinvolto, per poter iniziare il reclutamento per il suo primo studio clinico sull'uomo, battezzato 'Prime' (Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface).

"Un innovativo studio sperimentale su dispositivi medici per la nostra interfaccia cervello-computer wireless completamente impiantabile", lo aveva descritto Neuralink. Obiettivo: valutare "sicurezza dell'impianto e del robot chirurgico" e "funzionalità iniziale dell'interfaccia, per consentire alle persone con paralisi di controllare i dispositivi esterni col pensiero".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

PEUGEOT nuovo 3008 Hybrid: design elegante, tecnologia avanzata e consumi ridotti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.