A- A+
MediaTech
Oggi, Marco Pratellesi è il nuovo vicedirettore: Verdelli punta sul digitale
Marco Pratellesi

Oggi, Marco Pratellesi arruolato come nuovo vicedirettore: Carlo Verdelli rafforza il digital

Marco Pratellesi è il nuovo vicedirettore di Oggi. Pratellesi, tra i più esperti giornalisti italiani di digitale e intelligenza artificiale, ha assunto la carica ieri, martedì 15 febbraio. L’obbiettivo di Carlo Verdelli, direttore di Oggi, è quello di rafforzare, appunto, il settore digital.

Sentito da Affari, il direttore Carlo Verdelli ha commentato: "Pratellesi è uno dei giornalisti che più ha studiato l'argomento 'digital'. Con il suo arrivo, puntiamo a dilatare la presenza del pubblico di Oggi su quei canali online che, fino a prima, non avevano quel tocco in più". 

Pratellesi si occuperà di carta e digitale, che al momento sono due mondi separati. La testata di Verdelli, comunque, ha altri due vicedirettori: Livio Colombo, che si occupa dell’edizione di carta e Roberto Beccaria, che si occupa del sito onlinePratellesi è uno dei pionieri del digitale in Italia. Ha avviato (proprio con Verdelli vicedirettore) il sito del Corriere della Sera. Poi è passato al sito web dell’Espresso, quindi è stato vicedirettore dell’Agenzia Agi, sotto la direzione di Riccardo Luna.

Fiorentino, 65 anni, ha lavorato anche allo sviluppo digitale di Condé Nast (sempre con il suo attuale direttore Verdelli) e di Poligrafici Editoriale, ha collaborato con AppliedXlab di Francesco Marconi, già direttore Research and Development per l’Oltreoceano Wall Street Journal. E’ un sostenitore dell’intelligenza artificiale nel giornalismo.

In un’intervista a professionereporter.eu ha detto: “Lasciamo i lavori ripetitivi all’intelligenza artificiale, e il valore aggiunto ai giornalisti: contatti con le fonti, collegamenti, comprensione, spiegazione, interviste esclusive, inchieste. Il giornalismo si evolve con le tecnologia, come è sempre stato, peraltro. Rifiutare tutto questo equivarrebbe a un lento suicidio. Se si vogliono far pagare i lettori per accedere ai contenuti online, si deve, prima di tutto, offrire qualità”.

Leggi anche:

Belpietro, Verità e Affari: svelato il nome del quotidiano. Debutto a marzo

Oggi, Carlo Verdelli è il nuovo direttore del settimanale del gruppo Rcs

La Stampa, il prezzo sale di 20 centesimi: pesano rincari di carta ed energia

Commenti
    Tags:
    digitalegiornalioggiverdelli





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Testamento, Raffaella Carrà senza figli: ecco a chi va la ricca eredità

    Testamento, Raffaella Carrà senza figli: ecco a chi va la ricca eredità


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.