MediaTech
Gli Oscar entrano nell'era dello streaming: dal 2029 la cerimonia sarà solo in diretta su YouTube
Sulla piattaforma video verranno trasmessi anche nomination, red carpet e altri contenuti come interviste e podcast

Oscar, dal 2029 il prestigioso premio cinematografico sarà trasmesso esclusivamente in diretta e gratuitamente su YouTube
Svolta storica per gli Oscar, che entrano ufficialmente nell'era dello streaming. A partire dal 2029 gli Academy Awards non andranno più in onda sulla televisione generalista statunitense ma verranno trasmessi in diretta globale su YouTube.
Leggi anche: Fabrizio Corona diventa una serie su Netflix: "Mi divertivo ed ero maledetto. Avevo in mano le vite di tutti"
L’accordo tra l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e la piattaforma video assegna a quest'ultima i diritti globali esclusivi sul premio più prestigioso per il mondo del cinema a partire dalla 101esima edizione in programma nel 2029 e fino al 2033. Su YouTube verrà trasmessa in diretta e gratuitamente non solo la cerimonia ma anche il red carpet, i contenuti dietro le quinte e l'accesso al Governors Ball. L'accordo permetterà agli Oscar di rendersi più accessibili a un pubblico internazionale, anche grazie a strumenti come sottotitoli e audio in più lingue.
Leggi anche: Avengers Doomsday: il trailer è trapelato sul web e conferma il ritorno inaspettato del "primo vendicatore". VIDEO
La collaborazione tra l'Academy e YouTube è comunque molto ampio e riguarda anche altri eventi e programmi come il Governors Awards, l’annuncio delle nomination, il Nominees Luncheon, gli Student Academy Awards e i Scientific and Technical Awards. In programma anche contenuti editoriali come interviste ai membri dell'Academy e registi, podcast e molto altro ancora.
Leggi anche: Warner Bros Discovery respinge l'offerta di Paramount da 108 miliardi di dollari, pesano i rapporti con Trump
"Siamo entusiasti di avviare una partnership globale e articolata con YouTube, che diventerà la futura casa degli Oscar e della nostra programmazione annuale", hanno dichiarato Bill Kramer, CEO dell’Academy, e Lynette Howell Taylor, presidente dell’Academy.
